I fiori di Asclepio: coltivare il benessere attraverso la cultura

Appuntamento il 13 novembre 2025

L’iniziativa, in programma il 13 novembre dalle 9 alle 17 a Bologna - Terza Torre, Viale della Fiera 8, è dedicata al tema del welfare culturale, inteso come modello intersettoriale di promozione della salute e del benessere individuale e collettivo, attraverso pratiche artistiche, performative e legate al patrimonio culturale. In tutta Europa, tali pratiche sono sempre più riconosciute nei programmi nazionali come strumenti efficaci per affrontare sfide sociali e priorità sanitarie, favorendo politiche che integrano cultura e salute.

Numerose evidenze scientifiche dimostrano l’efficacia dell’arte nei contesti clinici, nella prevenzione, nella formazione sanitaria e nella coesione sociale. Il primo rapporto dell’OMS Europa (2019) ha analizzato circa 3000 studi, raccomandando ai decisori politici di promuovere l’impegno artistico e sostenere politiche abilitanti. Il Work Plan for Culture 2023–2026 e la Nuova Agenda europea della Cultura 2030 confermano il valore strategico dei “crossover culturali”, in particolare tra cultura e benessere. Perché il welfare culturale diventi leva sociale ed economica, è necessario superare la frammentarietà degli interventi e promuovere azioni sistemiche. Anche la formazione dei professionisti della salute, come evidenziato dalla recente pubblicazione.

L’evento, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Servizio sanitario regionale, è rivolto a professionisti delle istituzioni pubbliche e soggetti della società civile per riflettere sull’integrazione tra sistemi della salute, delle politiche sociali, delle arti e della cultura.

L’evento è accreditato per ECM - professioni mediche e sanitarie e per OASER - assistenti sociali.

Per saperne di più

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-11-03T14:49:41+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina