Il ruolo delle città nella governance delle sfide mondiali e la dimensione urbana dell’Unione europea

Appuntamento il 5 settembre alle 17,30 a Palazzo Pepoli, Bologna

L’ evento, che si colloca nel quadro della Summer School Renzo Imbeni, ha l'obiettivo di fornire alcune prospettive provenienti da esperienze europee e locali sul ruolo delle città nella governance dell’attuale crisi mondiale. Si concentrerà inoltre su come i sindaci e le loro reti europee e internazionali abbiano spinto l’Ue ad adottare una visione più sistemica e di prossimità alle tante sfide che toccano la vita di milioni di cittadini, fra cui I’emergenza climatica, l’accesso alla casa, la povertà, la transizione digitale.

La Commissione europea adotterà per la prima volta nella storia dell’Unione europea un’Agenda per le città, che è pensata per dare una visione coordinata e di sistema all’interno della Commissione stessa ma anche come strumento di guida nei confronti dei governi nazionali in vista della gestione del bilancio post 2028.

La sessione sarà aperta dal sindaco di Bologna, Matteo Lepore. Contribuiranno al dibattito Walter Vitali, già sindaco di Bologna, Pietro Reviglio, senior policy advisor di Eurocities, Chiara Malagodi, capo di gabinetto dell’attuale presidente del Comitato delle regioni e Franco Cima, consigliere metropolitano con delega alle Politiche europee. L'evento, moderato da Francesco Errani, policy officer della delegazione presso l'Ue della Regione Emilia-Romagna, si concluderà con uno spazio per interventi e domande dal pubblico.

Appuntamento venerdì 5 settembre 2025 presso Palazzo Pepoli - Museo della storia di Bologna, dalle 17,30 alle 19.

Per saperne di più

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-09-03T14:10:17+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina