L’apertura internazionale delle Fondazioni ITS alla luce del Piano Mattei: opportunità ed esperienze
Appuntamento online martedì 8 aprile 2025, dalle 9,30 alle 12, per seguire il seminario, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Indire, dedicato all’apertura internazionale delle Fondazioni ITS. L’incontro intende presentare e discutere opportunità per la realizzazione di iniziative internazionali a favore del sistema degli Istituti tecnologici superiori. Si vuole inoltre offrire un’occasione di confronto su iniziative già avviate in Emilia-Romagna e in altri contesti regionali per la promozione di collaborazioni con sistemi extra-europei nel campo della formazione terziaria.
Si tratta di iniziative di importanza strategica in quanto coerenti con l’attuazione nazionale del Piano Mattei e la crescente collaborazione con contesti esteri, anche nel quadro della gestione di percorsi di migrazione qualificata in Italia.
Il seminario prevede interventi relativi alle opportunità di finanziamento che la Commissione europea e il Governo italiano intendono offrire a favore dell’apertura internazionale dei sistemi produttivi regionali e degli Istituti tecnologici superiori in Italia. Tutto questo sempre a supporto di partnership internazionali in merito alle politiche per la formazione di capitale umano specializzato e per il coordinamento congiunto di processi di migrazione qualificata a livello internazionale.
L’incontro, che sarà aperto dal vicepresidente della Regione Vincenzo Colla, prevede interventi della Commissione europea, del Ministero dell’Istruzione e del merito e di rappresentanti degli ITS.