Start Cup Ecosister Day 2025

Innovazione, sostenibilità e trasferimento tecnologico protagonisti il 14 ottobre a Bologna

Il 14 ottobre 2025, dalle ore 9.30 alle 18.00, gli spazi del DAMA – Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna ospiteranno la finale della 25ª edizione della Start Cup Ecosister Emilia-Romagna, l’iniziativa che premia le migliori idee di impresa ad alto contenuto innovativo nate nel sistema regionale della ricerca e della formazione. 

L’evento, promosso da Ecosister e ART-ER, rientra nel Programma di Innovazione e trasferimento tecnologico - TTIP e sarà un’importante occasione di incontro, confronto e networking tra imprese, startup, enti locali, associazioni del terzo settore e progetti imprenditoriali innovativi impegnati nella transizione ecologica e nella sostenibilità del territorio regionale. 

Durante la giornata si alterneranno momenti di approfondimento dedicati ai modelli di trasferimento tecnologico, alla presentazione dei casi di successo sviluppati nell’ambito del percorso Ecosister e ai programmi di Open Innovation. 

Non mancherà il Demo Day della terza edizione del programma di accelerazione, occasione per scoprire le soluzioni più promettenti nate dall’ecosistema regionale, insieme a un’area espositiva dedicata ai protagonisti dell’innovazione sostenibile. 

La giornata si concluderà con la finale della Start Cup Ecosister Emilia-Romagna, in cui saranno premiati i migliori progetti imprenditoriali che accederanno al Premio nazionale per l’Innovazione, rappresentando l’eccellenza dell’Emilia-Romagna a livello italiano. 

Con un ampio partenariato che unisce università, centri di ricerca, enti pubblici e imprese, Ecosister si conferma motore di un ecosistema regionale capace di mettere in rete competenze, tecnologie e idee per una crescita sostenibile e innovativa. 

Per saperne di più

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-10-08T15:52:13+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina