Orientamento universitario
Con la forzata sospensione della didattica, degli esami e di tutto ciò che veniva prima erogato frontalmente a causa dell’emergenza Coronavirus, abbiamo imparato come l’e-learning e gli esami online possano rappresentare un’opportunità per mantenere la continuità e non bloccare non solo l’apprendimento ma anche la crescita personale degli studenti.
In quest’ottica, le Università presenti in regione si sono ormai organizzate per poter erogare a distanza anche i servizi di orientamento, predisponendo siti web, piattaforme e modalità innovative che consentano agli studenti delle classi superiori di secondo grado di affacciarsi al sistema universitario.
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Sul sito Alma Orienta, l'Università di Bologna pubblica tutte le informazioni relative alla propria offerta formativa, con pagine dedicate ai futuri studenti, alle scuole superiori e ai genitori. Il sito è costantemente aggiornato con le notizie relative agli eventi di orientamento online organizzati dalle diverse facoltà e dipartimenti. Grazie a queste iniziative, le future matricole possono seguire a distanza presentazioni sulle modalità di accesso ai corsi, i servizi e le agevolazioni, conoscere i docenti, fare domande.
- Info: consulta il sito dell'Università di Bologna Alma Orienta
Università degli Studi di Ferrara
Unife ha attivato un nuovo servizio di orientamento individuale online per aiutare le future studentesse e i futuri studenti a scegliere il corso di studio ideale e per ricevere informazioni sulle modalità di accesso all'Ateneo. Questo è possibile contattando online l'ufficio orientamento, welcome e incoming. Due le modalità che Unife ha messo in atto: consulenza di orientamento via Skype e chat con un operatore tramite Telegram. Sul sito dell'ateneo sono poi pubblicati e costantemente aggiornati, gli open day ed eventi online programmati sui diversi corsi.
- Info: consulta il sito dell’Università di Ferrara
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Per far fronte al periodo di emergenza Coronavirus Unimore ha messo a punto nuove modalità di orientamento per accompagnare studenti e studentesse desiderosi di scegliere il percorso universitario più idoneo in modo ragionato e consapevole. Sul sito Progetto Orientamento è possibile trovare le principali informazioni sui corsi di laurea, consultare la guida di ogni dipartimento e richiedere una consulenza individuale in videochiamata con lo Staff Orientamento. Sul sito anche il calendario degli eventi di orientamento onine.
- Info: consulta il sito dell’Università di Modena e Reggio Emilia Progetto Orientamento
Università degli Studi di Parma
Sul sito dell’Unipr sono disponibili una serie di contenuti creati e aggiornati per orientare la scelta di studentesse e studenti ai corsi di studio dopo le scuole superiori o dopo la laurea. È possibile scaricare depliant e guide informative, oltre che contattare i vari referenti all’orientamento dei corsi. Sul sito anche tutte le informazioni aggiornate sulle iniziative di orientamento online, tra cui gli open day dell'Università.
- Info: consulta il sito dell’Università di Parma
Sedi distaccate del Politecnico di Milano e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Nella città di Piacenza si trovano i distaccamenti di due Atenei che hanno sede nella vicina Lombardia: il Politecnico di Milano e l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Le due università tengono sul territorio piacentino diversi corsi di laurea.
I siti di entrambi gli Atenei contengono sezioni speciali per l'orientamento online, dove i ragazzi che frequentano la scuola secondaria di secondo grado possono approfondire l'offerta formativa disponibile nella sede di Piacenza.
- Info: siti delle sedi piacentine di Politecnico di Milano e Università Cattolica del Sacro Cuore