Orientamento universitario

Le iniziative delle Università regionali per garantire ai ragazzi i servizi di orientamento durante l’emergenza Coronavirus

Con la forzata sospensione della didattica, degli esami e di tutto ciò che veniva prima erogato frontalmente a causa dell’emergenza Coronavirus, abbiamo imparato come l’e-learning e gli esami online possano rappresentare un’opportunità per mantenere la continuità e non bloccare non solo l’apprendimento ma anche la crescita personale degli studenti. 

In quest’ottica, le Università presenti in regione si sono ormai organizzate per poter erogare a distanza anche i servizi di orientamento, predisponendo siti web, piattaforme e modalità innovative che consentano agli studenti delle classi superiori di secondo grado di affacciarsi al sistema universitario.

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

UniBo.pngSul sito Alma Orienta, l'Università di Bologna pubblica tutte le informazioni relative alla propria offerta formativa, con pagine dedicate ai futuri studenti, alle scuole superiori e ai genitori. Il sito è costantemente aggiornato con le notizie relative agli eventi di orientamento online organizzati dalle diverse facoltà e dipartimenti. Grazie a queste iniziative, le future matricole possono seguire a distanza presentazioni sulle modalità di accesso ai corsi, i servizi e le agevolazioni, conoscere i docenti, fare domande.

  • Info: consulta il sito dell'Università di Bologna Alma Orienta

Università degli Studi di Ferrara

Unife.pngUnife ha attivato un nuovo servizio di orientamento individuale online per aiutare le future studentesse e i futuri studenti a scegliere il corso di studio ideale e per ricevere informazioni sulle modalità di accesso all'Ateneo. Questo è possibile contattando online l'ufficio orientamento, welcome e incoming. Due le modalità che Unife ha messo in atto: consulenza di orientamento via Skype e chat con un operatore tramite Telegram. Sul sito dell'ateneo sono poi pubblicati e costantemente aggiornati, gli open day ed eventi online programmati sui diversi corsi.

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

UniMoRe.pngPer far fronte al periodo di emergenza Coronavirus Unimore ha messo a punto nuove modalità di orientamento per accompagnare studenti e studentesse desiderosi di scegliere il percorso universitario più idoneo in modo ragionato e consapevole. Sul sito Progetto Orientamento è possibile trovare le principali informazioni sui corsi di laurea, consultare la guida di ogni dipartimento e richiedere una consulenza individuale in videochiamata con lo Staff Orientamento. Sul sito anche il calendario degli eventi di orientamento onine.

Università degli Studi di Parma

UniPr.pngSul sito dell’Unipr sono disponibili una serie di contenuti creati e aggiornati per orientare la scelta di studentesse e studenti ai corsi di studio dopo le scuole superiori o dopo la laurea. È possibile scaricare depliant e guide informative, oltre che contattare i vari referenti all’orientamento dei corsi. Sul sito anche tutte le informazioni aggiornate sulle iniziative di orientamento online, tra cui gli open day dell'Università.

Sedi distaccate del Politecnico di Milano e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Politecnico.pngNella città di Piacenza si trovano i distaccamenti di due Atenei che hanno sede nella vicina Lombardia: il Politecnico di Milano e l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Le due università tengono sul territorio piacentino diversi corsi di laurea. 

UniCatt.pngI siti di entrambi gli Atenei contengono sezioni speciali  per l'orientamento online, dove i ragazzi che frequentano la scuola secondaria di secondo grado possono approfondire l'offerta formativa disponibile nella sede di Piacenza.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/04/07 15:21:00 GMT+2 ultima modifica 2021-03-12T16:17:46+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina