Cittadini stranieri residenti in Emilia-Romagna - Report 2025
Caratteristiche e dinamiche demografiche nel nuovo volume dell’Osservatorio regionale
L’Osservatorio regionale sul fenomeno migratorio, nell’ambito di una consolidata attività di ricerca ventennale, ha pubblicato un nuovo focus in materia di Cittadini stranieri in Emilia-Romagna. residenti e dinamiche demografiche.
Il report
Il documento intende delineare un profilo socio-demografico dettagliato, segmentato a livello provinciale, distrettuale e comunale.
L’analisi comprende dimensioni essenziali come il genere, l’età, la cittadinanza, e si estende a questioni cruciali quali la mobilità territoriale, l’incidenza dei minori, il numero di cittadini stranieri nati in Italia, le acquisizioni di cittadinanza e le variazioni nelle iscrizioni e cancellazioni, inclusi i saldi interni ed esteri.
Dati che confermano come il fenomeno migratorio sia in Emilia-Romagna una realtà strutturale, stabile, e sempre più intrecciata con i processi demografici, economici e sociali del nostro territorio.
- Il volume - Cittadini stranieri residenti in Emilia-Romagna. Caratteristiche e dinamiche demografiche. Anno 2025 (PDF - 10,9 MB)
- Slide di sintesi della presentazione del volume (PDF - 2,8 MB)
