Pon Spao
Il Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l'occupazione - Pon Spao promuove azioni di supporto alle riforme strutturali in tema di occupazione, mercato del lavoro, capitale umano e produttività. Tali finalità sono perseguite in stretto raccordo con gli interventi previsti dai Programmi regionali del Fondo sociale europeo Plus, dal Pon Iniziativa Occupazione Giovani - Pon IOG e Pon Scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento, e con gli altri fondi compresi nel Quadro strategico comune.
La Regione Emilia-Romagna è Organismo intermedio del Pon Spao. Attraverso queste risorse sono finanziate azioni di assistenza tecnica a supporto delle attività realizzate nell’ambito del Pon IOG – Garanzia Giovani, quali attività di comunicazione e assistenza tecnica a valere su tutte le fasi di attuazione del Pon IOG.
Documenti
- Convenzione e Piano di attuazione regionale - DGR 2319/2019
- Adozione della descrizione delle funzioni e delle procedure dell'Organismo intermedio Regione Emilia-Romagna - Programma operativo nazionale "Sistemi di politiche attive per l'occupazione" - Pon Spao - DD 3386/2018 (Documento superato)
-
Adozione del Sistema di gestione e controllo dell'Organismo intermedio Regione Emilia-Romagna Programma operativo nazionale sistemi di politiche attive per l'occupazione - Pon Spao - DD 13090/2022
Progetti speciali
Competenze per la transizione green in Emilia-Romagna
Scenari, analisi dei fabbisogni, prime considerazioni e proposte: uno studio coordinato dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato in stretta collaborazione con ANPAL Servizi per individuare il set di competenze e di professionalità potenzialmente utili ad accompagnare la fase di transizione ecologica dei processi produttivi nella nostra regione.
Professioni e competenze per la Big Data Valley
Quali sono i nuovi profili e le nuove competenze che le imprese dell'Emilia-Romagna cercano per affrontare le sfide della transizione verde e digitale?
Big Data e intelligenza artificiale al centro dello studio realizzato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Anpal Servizi, con il contributo di numerosi soggetti dell'ecosistema regionale dell'innovazione, della ricerca e della formazione.