Operatore Socio Sanitario

Definizione del profilo professionale e ambiti di impiego della qualifica di OSS in Emilia Romagna.

L’Operatore Socio Sanitario (OSS) svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l'autonomia, nonché l'integrazione sociale.

L'OSS rappresenta, in Emilia-Romagna, l'unica figura dedicata alle attività di assistenza di base, indispensabile per lavorare all'interno del sistema dei servizi socio-assistenziali, socio-sanitari e sanitari, anche nel caso in cui alcuni di essi siano gestiti da Cooperative Sociali. Esistono infatti norme regionali sull’accreditamento dei servizi che richiedono obbligatoriamente la presenza di personale in possesso della qualifica di OSS.

Le disposizioni specifiche per la formazione e per il conseguimento della qualifica, individuate dalla Regione, tengono conto sia della normativa nazionale relativa all'OSS, sia del proprio contesto normativo di riferimento in tema di istruzione, formazione e lavoro.

La qualifica, presente nel Repertorio regionale, è definita in termini di standard di competenze professionali e di standard formativi, che costituiscono il riferimento per la progettazione e la realizzazione delle attività formative e per la successiva certificazione.

Spendibilità della qualifica

La qualifica OSS è rilasciata esclusivamente dai soggetti accreditati e specificamente autorizzati dalla Regione. Per quanto presente tra le qualifiche regionali, discende dalla normativa nazionale ed è pertanto spendibile per l'esercizio delle attività di assistenza di base in tutta Italia. Consente la partecipazione ai concorsi pubblici (in sanità o nel settore socio-sanitario pubblico), nonché l'inserimento lavorativo nei servizi socio-sanitari, qualora essi siano soggetti a regole regionali che richiedono obbligatoriamente la presenza della qualifica OSS, come avviene in Emilia Romagna.

I titoli e/o le attestazioni rilasciati da Istituti/ Enti privati, non accreditati e non autorizzati dalla Regione a erogare la formazione non sono equiparabili alla qualifica di OSS, né hanno il valore e la spendibilità sopra citata.

Come conseguire la qualifica

In Emilia-Romagna la qualifica di OSS si consegue frequentando percorsi formativi attuati dai soggetti accreditati/ autorizzati dalla Regione. I corsi sono rivolti agli adulti e sono differenziati, in termini di durata e contenuti, a seconda delle caratteristiche dei destinatari, tenendo conto delle eventuali competenze maturate in precedenti esperienze lavorative. 

Alle persone che possiedono già entrambe le qualifiche di Addetto all’Assistenza di Base (ADB), conseguita esclusivamente in Regione Emilia-Romagna, e di Operatore Tecnico Addetto all’Assistenza (OTAA), conseguita ai sensi della normativa nazionale specifica, è riconosciuta automaticamente l’equipollenza alla qualifica di OSS, con possibilità di rilascio, su richiesta, della certificazione da parte dell’Amministrazione regionale.

La Regione e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna hanno inoltre siglato un protocollo di intesa che consente agli studenti iscritti al terzo anno degli istituti professionali a indirizzo socio-sanitario di conseguire la qualifica di OSS.

    Per saperne di più

    Normativa regionale di riferimento

    • Delibera di GR n. 911 del 13/07/2015 - Approvazione schema di protocollo di intesa tra Regione Emilia-Romagna e Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna per l'avvio sperimentale di attività formative finalizzate all'acquisizione della qualifica di Operatore socio-sanitario (OSS), da attuarsi presso le istituzioni scolastiche autonome dell'Emilia-Romagna ad indirizzo socio-sanitario
    • Delibera di GR n. 739/2013 - Modifiche e integrazioni al sistema regionale di formalizzazione e certificazione delle competenze di cui alla DGR n. 530/2006
    • Delibera di GR n. 191/2009 -  Disposizioni per la formazione dell'Operatore Socio Sanitario in attuazione della L.R. 12/2003 e approvazione dei relativi standard professionali e formativi
    • Delibera di GR n. 464/2008 (pdf380.47 KB)- Disposizioni per riconoscimento delle competenze professionali possedute da cittadini stranieri in ambito sanitario al fine del conseguimento della qualifica OSS e recepimento del Doc concordato in Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sui criteri per la predisposizione dei relativi percorsi complementari
    • Delibera di GR n. 2083/2005 - Rilascio dell'attestato di qualifica OSS ai possessori del doppio titolo OTA-ADB - integrazione delibera di GR n. 1980/2002

    Azioni sul documento

    ultima modifica 2022-09-09T09:43:11+02:00
    Questa pagina ti è stata utile?

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi ?

    Piè di pagina