Formazione per OSS
I corsi per Operatore Socio Sanitario (OSS) sono programmati e autorizzati dalla Regione esclusivamente sul territorio dell'Emilia Romagna e vengono erogati da enti di formazione accreditati.
Generalmente le attività sono a pagamento per i partecipanti, a meno che non sia previsto da parte dell'Amministrazione un finanziamento pubblico derivante da una specifica e preordinata programmazione.
Destinatari e frequenza alle attività
La formazione è rivolta a persone residenti in Emilia-Romagna o domiciliate sul territorio regionale che hanno conseguito il titolo di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) e compiuto il 18° anno di età.
La Regione e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna hanno inoltre siglato un protocollo di intesa che consente agli studenti iscritti al terzo anno degli istituti professionali a indirizzo socio-sanitario di conseguire a scuola la qualifica di OSS.
Ai partecipanti ai percorsi è richiesto di garantire la piena frequenza alle attività, con un massimo di assenza consentito non superiore al 10% rispetto al monte ore complessivo del corso frequentato.
Tipologie di percorso
Sulla base degli standard formativi regionali, le tipologie di percorso che consentono di conseguire la qualifica di OSS sono due:
TIPOLOGIA DI PERCORSO | DURATA | DESTINATARI |
---|---|---|
Formazione iniziale | 1.000 ore, di cui il 45% di stage applicativo e professionalizzante |
Persone non in possesso di capacità e conoscenze coerenti con la qualifica di OSS, disoccupate o inoccupate, oppure occupate in attività lavorative non coerenti con la qualifica |
Formazione sul lavoro | 300 ore, di cui il 20%-40% di stage applicativo e professionalizzante |
Persone in possesso di conoscenze/capacità attinenti alla qualifica di OSS, maturate mediante esperienza lavorativa nei servizi socio sanitari e sanitari, occupate o disoccupate |
Lo stage, avente carattere applicativo e professionalizzante, sarà svolto nel territorio regionale presso le strutture sanitarie pubbliche/convenzionate e i servizi socio-sanitari accreditati dalla Regione.
Riconoscimento di crediti formativi
Ai partecipanti possono essere riconosciuti, in ingresso ai corsi, crediti formativi derivanti da significative esperienze professionali pregresse o dal possesso di titoli, qualifiche o altre esperienze formative (queste ultime solo se riconosciute da pubbliche amministrazioni) coerenti con lo standard professionale regionale. La valutazione di eventuali crediti formativi viene effettuata, prima dell'avvio delle lezioni, direttamente dagli enti di formazione.
Esame di qualifica
Per il rilascio della qualifica di OSS, la Regione Emilia-Romagna applica il Servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze (SRFC). Tale Servizio è una procedura che accompagna le persone lungo tutto il percorso formativo e che consente di raccogliere le valutazioni e gli esiti dell'apprendimento in itinere, fino all'accertamento tramite esame.
Quest'ultimo, più semplicemente chiamato “esame di qualifica”, è rivolto solo a coloro che abbiano frequentato con esito positivo almeno il 90% del percorso formativo. Consiste in una prova pratica che riflette una simulazione lavorativa-professionale e in un colloquio, volti ad accertare il possesso di tutte le capacità e conoscenze previste dallo standard professionale regionale.
Nella commissione d'esame sono sempre presenti un esperto dei processi valutativi e due esperti esterni provenienti dal mondo del lavoro (uno di area sociale e uno di area sanitaria), formati per l’esercizio del ruolo, che fanno parte di appositi elenchi regionali.
In caso di superamento dell’esame, viene rilasciato il Certificato di qualifica OSS, che ha valore su tutto il territorio nazionale.
Offerta formativa
I corsi per OSS autorizzati dalla Regione sono pubblicati online sulla banca dati OrientER. Per consultarli è sufficiente selezionare la voce "Operatore socio-sanitario" nel menu di ricerca "Qualifica regionale"