Standard dei percorsi di formazione a qualifica

Gli strumenti previsti dalla Regione per assicurare l'omogeneità e la qualità dei percorsi per acquisire le qualifiche professionali

Per assicurare l’omogeneità e la qualità dell’offerta formativa sul territorio regionale, la Regione Emilia-Romagna definisce gli aspetti strutturali e le modalità di intervento dei corsi di formazione finalizzati al rilascio di una qualifica regionale.

Gli strumenti di regolazione dei percorsi finalizzati a qualifica, siano essi finanziati o non finanziati, sono:

  • gli standard professionali del Sistema regionale delle qualifiche (SRQ), espressi dalle unità di competenza, che rappresentano gli elementi essenziali che connotano la figura professionale e le competenze minime necessarie a svolgere le relative attività. Le unità di competenza di ciascuna qualifica sono consultabili nel repertorio SRQ

  • gli standard di certificazione del Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle competenze (SRFC)

  • gli standard formativi, ossia l’insieme di regole che gli enti di formazione devono seguire per la progettazione e attuazione dei percorsi.

Gli standard formativi per i corsi che rilasciano qualifiche regionali sono specificati nelle disposizioni generali della Delibera di GR n. 1298 del 2015 per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014/2020.

Per quanto riguarda i percorsi formativi per conseguire le qualifiche regionali soggette a regolamentazione nazionale, sono previsti specifici standard formativi, in quanto i corsi devono avere durate definite in base alla specifica regolamentazione e alle tipologie di utenza ai quali sono rivolti. Tali standard sono specificati dalla Delibera di GR n. 1298 del 2015, come modificata dalla Delibera di GR n. 185 del 2021 relativamente alla qualifica di Acconciatore e dalla Delibera di GR n. 186 del 2021 relativamente alla qualifica di Estetista.

Le qualifiche regolamentate sono le seguenti:

Azioni sul documento

pubblicato il 2010/11/03 17:15:00 GMT+2 ultima modifica 2022-09-09T09:43:16+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina