Sistemi di gestione e controllo
La descrizione del Sistema di gestione e controllo del Por Fse 2014-2020 (Sigeco) definita ai fini dell’art. 124 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 rappresenta la struttura organizzativa, procedurale e di interrelazioni dell’Autorità di gestione e dell’Autorità di certificazione del Programma operativo.
Manuali e procedure
- Descrizione delle funzioni e procedure dell'Autorità di gestione e dell'Autorità di certificazione del Po Regione Emilia-Romagna Fse 2014-2020 (30.02 MB) (aggiornamento 23/02/2023)
- Descrizione delle funzioni e procedure dell'Autorità di gestione e dell'Autorità di certificazione del Po Regione Emilia-Romagna Fse 2014-2020 (1.86 MB) (aggiornamento 30/12/2021)
- Manuale delle procedure dell’Autorità di gestione del Por Fse 2014-2020 (7.28 MB) (aggiornamento 30/12/2021)
- Nota Prot. 0418511.U del 29/04/2022 (202.19 KB) - Semplificazione dei controlli DDR campionate al 100%
La descrizione dei sistemi di gestione e controllo e il manuale delle procedure ad esso allegato sono stati adottati con Determinazione dirigenziale n. 20853 del 23/12/2016 (164.49 KB)e aggiornati con Determinazione dirigenziale n. 23631 del 20/12/2019, Determinazione dirigenziale n. 2062 del 04/02/2021, Determinazione dirigenziale n. 24792 del 30/12/2021 (9.28 MB) e Determinazione n. 3703 del 23/02/2023.
Cambia il ruolo degli Organismi Intermedi
Dal 1° gennaio 2022, il Sistema di gestione e controllo del Fse 2014-2020 non prevede più l’attività in carico agli Organismi Intermedi.
Da tale data, tutte le comunicazioni dei beneficiari dirette agli Organismi Intermedi, relative alle operazioni in carico, devono essere indirizzate al Servizio Gestione e liquidazione degli interventi delle politiche educative, formative e per il lavoro e supporto all’Autorità di gestione Fse della Regione Emilia-Romagna alla mail gcr@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Al fine di favorire l’operatività, a partire dal 10 Gennaio 2022 è possibile contattare i referenti abituali e concordare ogni modalità utile a seguito della nuova organizzazione dell’attività di gestione e liquidazione degli interventi Fse.
- Delibera di Giunta regionale n. 2266/2021 - Schema di convenzione per il triennio 2022-2024 fra la Regione Emilia-Romagna, la Città metropolitana e la provincia per l'esercizio delle funzioni regionali conferite ai sensi della L.R. n. 13/2015 e successive modifiche e integrazioni. Approvazione.
- Nota Prot. 1193674.U del 31/12/2021 (194.93 KB) - Programma Fse 2014-2020 - Superamento dell’attività in capo agli Organismi Intermedi.
Modalità di gestione precedenti al 1° gennaio 2022
Nell'ambito del Por Fse 2014-2020, la Città Metropolitana di Bologna e le Province sono state designate come gli Organismi Intermedi per l'attuazione del Programma - Delibera di Giunta regionale n. 1715/2015 Individuazione degli organismi intermedi per l'attuazione del Por Fse 2014-2020 e delle politiche della formazione e del lavoro. Approvazione dello schema di convenzione.
Assegnazione annuale alle Province per lo svolgimento delle funzioni di Responsabile Fse da parte di proprio personale:
- Anno 2021 - Delibera di Giunta regionale n. 1794/2021
Determinazione n. 23392 del 6/12/2021 - Anno 2020 - Delibera di Giunta regionale n. 1780/2020
- Anno 2019 - Delibera di Giunta regionale n. 2124/2019
- Anno 2018 - Delibera di Giunta regionale n. 1983/2018
- Anno 2017 - Delibera di Giunta regionale n. 1870/2017
- Anno 2016 - Delibera di Giunta regionale n. 2386/2016
Valutazione del rischio di frode e irregolarità
Per lo svolgimento dei controlli amministrativi e di gestione, l'Autorità di Gestione del Por Fse ha adottato lo strumento online di valutazione del rischio Arachne, sviluppato dalla Commissione europea e messo a disposizione degli Stati membri.