Fondo sociale europeo Plus

Scheda multimediale percorsi di Formazione superiore

Titolo dell'operazione

Rete politecnica – Percorsi di Formazione superiore 

Descrizione dell'operazione

La Rete politecnica rappresenta una misura sistemica all'interno della programmazione regionale e ha l'obiettivo di offrire una pluralità di proposte formative fondate sulla valorizzazione della cultura professionale, tecnica, tecnologica e scientifica, in coerenza con le linee di indirizzo definite nella Strategia S3.

I percorsi di Formazione superiore hanno l'obiettivo di formare profili professionali, in linea con le conoscenze e competenze previste nel Repertorio regionale delle qualifiche, funzionali a corrispondere ai fabbisogni di competenze espressi dalle imprese per la transizione ecologica e digitale.

I corsi sono gratuiti, in quanto i corsi sono finanziati con risorse del Fondo sociale europeo Plus, hanno una durata complessiva tra 300 e 500 ore e prevedono un periodo di stage. Sono realizzati da enti di formazione professionale accreditati, in collaborazione con le imprese e gli altri soggetti del sistema educativo e formativo regionale, e al termine  rilasciano una qualifica regionale.

Fondo interessato

Obiettivo specifico

ESO4.5 

Costo dell'operazione

Costo totale dell’operazione* 

12.170.561,3 € 

Contributo dell’UE* 

4.868.224,52 € 

Tasso di cofinanziamento dell’Unione* 

0,4 

Stato di avanzamento finanziario e geolocalizzazione

Stato di avanzamento procedurale

Fase di esecuzione

In linea con i tempi Stato_In linea con i tempi

Data inizio prevista e data fine prevista

Data di inizio dell’operazione 

15/11/2022

Data prevista o effettiva di completamento dell’operazione 

31/12/2027

Calendario eventi

Si prevede di realizzare annualmente un evento dedicato alla formazione tecnica superiore; rispetto ai percorsi di Formazione superiore, sarà individuato uno degli enti di formazione accreditati che realizzano questi corsi per organizzare, in collaborazione con gli altri enti, un evento/campagna di comunicazione per promuovere l’offerta formativa su tutto il territorio regionale. 
I rappresentanti della Commissione e dell’Autorità di gestione saranno invitati a partecipare all’evento, nel caso di una campagna di comunicazione sarà condivisa con Commissione e Adg.
Per la promozione saranno attivati i canali regionali, e quelli di tutti gli enti di formazione accreditati che erogano i corsi. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-09-09T13:43:18+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina