Soggetti certificatori
Tutti i tirocini si devono concludere con la formalizzazione e certificazione delle competenze acquisite dal tirocinante. Il servizio è erogato dai soggetti certificatori - enti di formazione, scuole, università - autorizzati dalla Regione.
Al termine di un tirocinio, per valutare in modo obiettivo se il tirocinante ha conseguito le capacità e conoscenze indicate nel suo progetto formativo, la Regione prevede l’erogazione del servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze (SRFC).
Soggetti autorizzati
Possono erogare il servizio di SRFC in esito ai tirocini i soggetti accreditati del sistema formativo regionale, le Università, le istituzioni scolastiche statali e paritarie e i soggetti accreditati dalla Regione ai servizi per il lavoro.
Erogazione del servizio
Per poter erogare il servizio, questi soggetti devono essere inseriti in un apposito elenco regionale, periodicamente aggiornato attraverso un avviso pubblico dell’Agenzia regionale per il Lavoro.
- Invito a presentare candidature per l’aggiornamento dell’elenco dei soggetti erogatori del servizio di formalizzazione e certificazione degli esiti dei tirocini - Allegato 2 determinazione n. 804 del 19/06/2019
- Elenco dei soggetti erogatori del servizio di certificazione e formalizzazione degli esiti dei tirocini (80.57 KB)- Allegato 3 determinazione n. 2280 del 9/12/2024
- Contatti soggetti certificatori abilitati (32.9 KB)