Big Data
I dati rappresentano il fulcro del cambiamento positivo che possono produrre le tecnologie in ogni ambito della società e dell’economia. Ampliare e diffondere le competenze per la produzione, l’uso e la trasformazione dei dati è condizione per raggiungere livelli di efficienza e produttività superiore e per sostenere i processi di trasformazione digitale e verde dei sistemi economici regionali, delle imprese e delle filiere territoriali. Nella programmazione del Fondo sociale europeo 2014-2020 è stata resa disponibile a oltre 1.700 giovani laureati – provenienti da indirizzi umanistici, economico-giuridici e scientifici - un’offerta formativa di percorsi modulari e personalizzabili per l’acquisizione di conoscenze e competenze per raccogliere, gestire e interpretare, nei diversi ruoli e ambiti professionali, grandi volumi di dati nel campo digitale, i Big Data. L’approccio multidisciplinare di questo intervento trova piena coerenza nel quadro della Strategia di Specializzazione intelligente 2021-2027 che individua linee di intervento prioritarie su cui concentrare gli investimenti nel settennato: tra queste, l’investimento nello sviluppo delle competenze e dell’alta formazione per i Big Data e la transizione ecologica.
Nel febbraio 2023, la Regione Emilia-Romagna si è inoltre dotata della legge per l’attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti a elevata specializzazione in Emilia-Romagna. Le misure di questo provvedimento investono l’intero sistema istituzionale regionale, con l’obiettivo di coordinare e promuovere azioni volte a migliore la capacità attrattiva del territorio regionale nei confronti di figure a elevata specializzazione, in particolare nelle discipline legate a Big Data, Intelligenza Artificiale e High Performing Computing. L’assunto è che la costituzione e sviluppo della Data Valley Bene Comune trova come leva indispensabile la disponibilità, valorizzazione, formazione e aggiornamento di talenti con competenze specialistiche e trasversali coerenti con i fabbisogni espressi dai settori più avanzati.
Per questo la Regione Emilia-Romagna investe nell’alta formazione e nella ricerca: per formare nuove professionalità e specialisti capaci di gestire grandi quantità di dati in tutti gli ambiti di applicazione e di agire in modo innovativo nei settori strategici del sistema economico e produttivo regionale. Per generare lavoro di qualità, per innovare la manifattura e i servizi, per accelerare la transizione ecologica e digitale del nostro territorio, sede di centri di ricerca e supercalcolo di eccellenza a livello internazionale.