Apprendistato

Apprendistato per attività di ricerca

L'apprendistato per attività di ricerca è un contratto di lavoro a contenuto formativo finalizzato alla realizzazione di attività di ricerca.

Destinatari

In fase di prima attuazione possono essere assunti con questa tipologia contrattuale giovani fino a 29 anni in possesso del titolo di studio di laurea magistrale o titoli superiori alla laurea.

Durata

La durata del contratto per attività di ricerca è definita, nell’ambito del Piano Formativo Individuale (PFI) dell’apprendista, in rapporto alla durata del progetto di ricerca, da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 3 anni.

Il contratto può essere prorogato fino ad un anno, in presenza di particolari esigenze legate al progetto di ricerca, previa modifica e aggiornamento del PFI.

Obblighi formativi

Il percorso dell’apprendista si realizza mediante un’azione formativa i cui contenuti e la cui durata sono definiti nel PFI, in coerenza con il progetto di ricerca e le mansioni assegnate all’apprendista.

La formazione è ripartita in:

  • formazione interna pari al 20% del monte ore annuale contrattualmente previsto;
  • formazione esterna per una durata di 80 ore annue.

Il progetto è realizzato in convenzione con Università, enti, laboratori e/o centri di ricerca industriale e Centri per l’innovazione accreditati dalla Regione Emilia-Romagna o iscritti all’albo del Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca.

Qualora l’apprendista sia assunto da uno dei soggetti che erogano la formazione esterna in apprendistato per la ricerca, la formazione esterna non è dovuta.

Offerta Formativa

La componente formativa del contratto di apprendistato è finanziata attraverso assegno formativo (voucher) con risorse del Programma operativo Fondo sociale europeo 2014/2020.

Candidatura nuove offerte formative

  • Approvazione delle procedure per rendere disponibile l'offerta formativa in attuazione di quanto previsto dalla D.G.R. 963/2016 - Apprendistato per la Laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico, Apprendistato per il Master di I e di II livello, Apprendistato per il Dottorato di ricerca, Apprendistato per attività di ricerca - Delibera di GR n. 2169 del 13/12/2016

Azioni sul documento

pubblicato il 2016/08/31 12:15:00 GMT+2 ultima modifica 2019-10-07T17:09:08+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina