Percorsi di IV anno IeFP a.s. 2023/2024 – Attività di sostegno a favore dei giovani certificati Legge 104/92

Fondo regionale disabili - Delibera di Giunta regionale n. 847 del 29/05/2023, Allegato 1
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 31/05/2023
Scadenza termini partecipazione 27/06/2023 12:00
Chiusura procedimento 30/06/2023

Atti di approvazione

Finanziamenti

Presentazione candidatura

Obiettivi

L’Avviso intende rendere disponibili misure aggiuntive di sostegno volte a garantire la personalizzazione e la piena partecipazione degli allievi certificati ai sensi della Legge 104/1992 che frequenteranno i percorsi di IV anno IeFP nell’a.f. 2023/2024, che saranno approvati in esito all’Avviso di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 499/2023.

Attività finanziabili

Ciascun soggetto titolare delle operazioni presentate in risposta all’Avviso di cui alla delibera di Giunta regionale n. 499/2023 può candidare una corrispondente e correlata operazione di sostegno per ciascuna operazione candidata sull’Avviso di cui alla delibera di Giunta regionale n. 499/2023 per la quale si rileva la necessità di prevedere tale misura. L’operazione deve essere costituita da un solo progetto di tipologia A03 - Attività di sostegno disabili nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale da realizzare nell’a.f. 2023/2024.

Le operazioni saranno validabili e approvabili se sarà approvata la corrispondente e correlata operazione di IV anno IeFP a.f. 2023/2024, candidata in risposta all’Avviso di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 499/2023.

Destinatari

Giovani certificati ai sensi della Legge n. 104/1992 che frequenteranno i percorsi di IV anno IeFP da realizzare nell’a.f. 2023/2024 e, pertanto, ricompresi tra i partecipanti delle operazioni e relativi percorsi che saranno approvati in esito all’Avviso di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 499/2023.

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Possono candidare operazioni a valere sull’Avviso, in qualità di soggetti attuatori, gli organismi accreditati per l’Obbligo di istruzione nell’ambito Obbligo formativo e per l’ambito Utenze speciali che hanno candidato operazioni in risposta all’Avviso di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 499/2023.

La responsabilità dei progetti di tipologia A03 deve essere formalmente attribuita al medesimo soggetto titolare dell’operazione candidata nonché titolare dell’operazione attuativa dei percorsi di IV anno IeFP a.f. 2023/2024, candidata in risposta all’Avviso di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 499/2023.

Risorse

Euro 350.000 di cui al Fondo regionale per l'occupazione delle persone con disabilità di cui all’art. 19 della Legge regionale n.17/2015.

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le operazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web e devono essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12.00 del 27/06/2023, pena la non ammissibilità.

La richiesta di finanziamento, completa degli allegati nella stessa richiamati, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica prevista, pena la non ammissibilità. La richiesta, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

Insieme alla richiesta di finanziamento, deve essere inviato l’Atto di impegno, firmato digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, utilizzando il modulo disponibile in questa pagina.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Le procedure di ammissibilità e validazione delle operazioni si concluderanno entro 45 giorni dai termini di presentazione con atto del responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro.

Termine per l’avvio delle attività

Le operazioni validabili che saranno approvate in esito all’Avviso dovranno essere attivate a far data dal 15 settembre 2023 ed entro e non oltre il termine del 15 aprile 2024, in coerenza all’effettivo fabbisogno dei giovani che risulteranno iscritti all’avvio e che potranno subentrare in corso di realizzazione e a favore dei quali sussistono le effettive condizioni per un efficace inserimento nei percorsi formativi e pertanto le condizioni per erogare le azioni di sostegno.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.

Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90ss.mm.ii. è la responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese.

Per informazioni ProgVal@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione