Gli operatori dei Centri di raccolta riconosciuti ai sensi dell’art.94 del Reg. UE 2016/429 sono tenuti ad affidare l’accudimento degli animali soltanto a personale che ha seguito corsi di formazione (art. 17, comma 1, Regolamento n. 1/2005); gli operatori dei Posti di controllo sono tenuti a utilizzare personale che possieda le attitudini, conoscenze e capacità professionali adeguate e che a tal fine disponga di una formazione specifica acquisita presso l'impresa o presso un organismo di formazione, ovvero vanti un'esperienza pratica equivalente per procedere alla manipolazione degli animali in questione nonché per prestare, se necessario, l'assistenza appropriata a tali animali.

Formazione regolamentata 

Durata minima

8 ore. Frequenza obbligatoria per il 100%. 

Il corso può svolgersi anche all’interno del percorso formativo per il rilascio del certificato di idoneità per conducenti e guardiani di veicoli. 

Contenuti
Modulo teorico legislativo-comunitario:

  • Legislazione comunitaria sulla protezione degli animali durante le operazioni correlate al trasporto: Regolamento (CE) n. 1/2005 del Consiglio del 22 dicembre 2004 – Allegato I, capo I (Idoneità al trasporto), capo III - sezione 1 (Pratiche di trasporto - Carico, scarico e accudimento animali, capo V (Intervalli per l'abbeveraggio e l'alimentazione e periodi di viaggio e di riposo, capo VII (Spazi disponibili) - Allegato II (specifiche del giornale di viaggio);
  • Aspetti normativi relativi a biosicurezza e stato sanitario degli animali, in funzione dei rischi connessi alle operazioni di trasporto interessate.

Modulo pratico di tutela del benessere animale:

  • Fisiologia animale e fabbisogno di acqua e alimenti, comportamento animale e concetto di stress;
  • Aspetti pratici dell'accudimento degli animali;
  • Cure di emergenza agli animali;
  • Aspetti relativi alla sicurezza del personale che accudisce gli animali;
  • Aspetti relativi alle condizioni di biosicurezza durante le operazioni di carico e scarico e durante il trasporto degli animali, modalità di lavaggio e disinfezione dei mezzi e gestione delle lettiere.

Metodologie didattiche

Il percorso deve essere svolto in presenza fisica per l’intera durata, compresa la verifica finale.

Attestato rilasciato
In esito alla positiva verifica finale mediante somministrazione di un test a risposta multipla viene rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento.

Soggetto erogatore

  • Enti di formazione professionale accreditati in base alle disposizioni regionali vigenti.
  • Altri soggetti formatori non accreditati, purché espressione di organizzazioni professionali e/o organismi specializzati in materia, sulla base del regime autorizzativo previsto dalla L.R. 12/2003, art. 34.

    I corsi dovranno essere previamente autorizzati in esito alle procedure di evidenza pubblica regionali per l’autorizzazione delle attività formative regolamentate non finanziate.

  • La formazione del solo personale dei Posti di Controllo può essere realizzata anche presso l’impresa dove l’interessato svolge la sua attività. In tale caso sarà data comunicazione alla AUSL territorialmente competente.

Normativa e atti amministrativi di riferimento  

Regionali

Comunitari e nazionali

Documentazione integrativa

Le informazioni presenti in questa scheda hanno un esclusivo carattere divulgativo e conoscitivo. Non sono in alcun modo sostitutive degli atti normativi ed amministrativi ivi indicati, a cui in ogni caso si rimanda.