Fse+, pubblicate le linee guida per la comunicazione a cura dei beneficiari

Indicazioni operative e format

La Regione Emilia-Romagna è al fianco dei beneficiari dei Fondi europei per supportarli nella comunicazione dei progetti cofinanziati attraverso il Programma regionale Fse+ 2021-2027. Il Regolamento (Ue) 2021/1060 stabilisce responsabilità di comunicazione condivise tra Stati membri, autorità di gestione e beneficiari. Perché la comunicazione è così importante? Perché permette di coinvolgere i cittadini nella politica di coesione europea, di mettere in evidenza gli impatti positivi dei progetti realizzati per le persone, le comunità e i territori e di promuovere l’accesso alle opportunità disponibili in Emilia-Romagna grazie ai Fondi europei. Per i beneficiari si tratta di una grande opportunità per far conoscere i progetti realizzati.

Per sottolineare la rilevanza attribuita alla comunicazione, nella programmazione 2021-2027 è stato introdotto un principio sanzionatorio: se il beneficiario non rispetta i propri obblighi, e qualora non provveda ad azioni correttive, l’autorità di gestione può ridurre il finanziamento fino al 3% del contributo.

Help desk sempre disponibile

Per dubbi o chiarimenti in merito alla comunicazione dei progetti, i beneficiari possono rivolgersi al servizio help desk dedicato, scrivendo alla mail formazionelavoro@regione.emilia-romagna.it

Per supportare i beneficiari nella comunicazione dei progetti, sono state predisposte - e pubblicate nella sezione dedicata del sito Fse+ - le Linee guida per le azioni di comunicazione a cura dei beneficiari. Un manuale operativo progettato per fornire tutti gli strumenti necessari per comunicare i progetti nel modo più efficace. Sul sito sono pubblicati e scaricabili anche i format personalizzabili a cura dei beneficiari, oltre ai loghi che contraddistinguono l’identità visiva della politica di coesione in Emilia-Romagna per il periodo 2021-2027.

ultima modifica 2023-04-13T14:56:31+02:00