Istruzione e Formazione Professionale, 420 corsi per oltre 7.700 giovani

Obiettivo: fare ottenere a ragazzi e ragazze una qualifica o un diploma

Con un investimento complessivo di 61 milioni di euro, la Giunta regionale ha dato il via libera alle procedure per rendere disponibile, nell’anno scolastico 2024/2025, l’offerta dei percorsi di Istruzione e formazione professionale IeFP.

Sono più di 420 i corsi che saranno realizzati dagli enti di formazione professionale accreditati e che coinvolgeranno oltre 7.700 giovani dell’Emilia-Romagna. I percorsi saranno finanziati con risorse del Fondo sociale europeo Plus, del Pnrr e da fondi nazionali.

Inoltre, per contrastare ogni disparità di accesso e garantire la piena inclusione di tutti i giovani, sono state approvate le procedure per il finanziamento delle azioni di sostegno a favore delle persone con disabilità.

Gli oltre 420 corsi - di II, III e IV annualità di IeFP - saranno avviati a settembre e potranno essere frequentati per assolvere il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione nonché per acquisire una qualifica professionale o un diploma professionale coerente con la domanda di competenze e professionalità del mercato del lavoro, dall’edilizia alla manifattura fino ai servizi.

L’offerta formativa

Oltre all’offerta attuativa della legge regionale numero 5 del 2011 in materia di Istruzione e Formazione professionale, anche grazie alle risorse del Pnrr e all’investimento del Fse+, è stata affiancata un’ulteriore offerta di percorsi per ridurre i rischi di insuccesso formativo, contrastare il fenomeno dei Neet e accompagnare i giovani all’inserimento qualificato nel mercato del lavoro

L’offerta formativa aggiuntiva è costituita da percorsi che possano permettere il rientro dei giovani, anche già maggiorenni, in formazione per portarli ad acquisire almeno una qualifica professionale o per consentire loro una maggiore specializzazione conseguendo un diploma professionale.

Tutti i percorsi si fondano sulle logiche del duale, ovvero valorizzano l’apprendimento nei contesti lavorativi e sono realizzati insieme alle imprese che collaborano con gli enti nella progettazione, mettendo a disposizione i propri dipendenti come docenti e ospitando i giovani in stage. I percorsi prevedono, inoltre, la possibilità di acquisire la qualifica o il diploma professionale attraverso il contratto di apprendistato di I livello.

ultima modifica 2024-04-22T11:54:52+02:00