Verso le elezioni europee 2024, al via il ciclo di incontri

Primo incontro dedicato alle competenze il 25 gennaio 2024

In vista delle elezioni europee, che si svolgeranno in Italia il 9 giugno 2024, Europe Direct Emilia-Romagna - in collaborazione con il Centro di Documentazione europea dell’Università di Bologna - propone la rassegna Verso le elezioni europee 2024 che si svolgerà presso il Comune di Bologna, Biblioteca Salaborsa da gennaio a marzo 2024.

Quattro incontri aperti alla cittadinanza che saranno un’occasione per dialogare con autorevoli studiosi, esperti e rappresentanti istituzionali e approfondire temi e politiche europee che tracciano il futuro dell’Unione europea e sono determinanti per lo sviluppo del nostro territorio. La rassegna fa parte del progetto europeo Local European Youth Event (EYE), coordinato dal Centro di documentazione europea di Forlì, che si terrà a Forlì dal 17 al 19 maggio 2024.

Gli eventi in programma

Si parte il 25 gennaio 2024 con l'incontro L’anno europeo delle competenze. Capacità, ingegno e partecipazione presso la piazza coperta di Biblioteca Salaborsa del Comune di Bologna dalle 17,30 alle 19,30

L’8 maggio 2024 si chiuderà l’Anno europeo delle competenze, iniziativa lanciata dalla Commissione europea in occasione della Festa dell’Europa 2023, in continuità con l’Anno europeo dei giovani del 2022. L'iniziativa ha lo scopo di rafforzare le competenze, in particolare quelle necessarie per affrontare la sfida della transizione ecologica e digitale, per sostenere un’occupazione di qualità e la competitività delle imprese.

Dialogheranno con i cittadini il prof. Giacomo Di Federico – Dipartimento di Scienze giuridiche Università di Bologna, la dott.ssa Miriana Lanotte – Dipartimento di Scienze giuridiche Università di Bologna, Vincenzo Colla - assessore regionale allo Sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali, Francesca Marchetti - presidente della Commissione Cultura, scuola, formazione, lavoro, sport e legalità, Assemblea legislativa ER e Lara Porciatti - International Talents Attraction Programme Manager di Art-ER. Modera l'incontro Sara Sanzi, Radio 3.

Per partecipare è gradita l'iscrizione tramite questo modulo.

La rassegna continuerà con altri tre incontri:

• 9 febbraio - Green Deal: transizione ecologica, ambiente e benessere degli animali
  • 22 febbraio - L’economia sociale: nuove prospettive di sviluppo
  • 7 marzo - Democrazia e partecipazione