Alta formazione: il 15 maggio a Bologna convegno finale del Catalogo Interregionale
Il 15 maggio a Bologna si terrà il convegno “L’esperienza del Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione”, evento conclusivo del progetto “Verso un sistema integrato di alta formazione”.
Il convegno è promosso dalle Regioni che hanno partecipato operativamente al progetto, iniziato nel 2005: oltre all'Emilia-Romagna, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto, in qualità di capofila.
L’incontro sarà l'occasione per presentare i risultati del Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione e per discutere del ruolo chiave delle alte competenze per lo sviluppo competitivo e innovativo dei sistemi territoriali.
Frutto di un percorso di condivisione tra le Regioni, il Catalogo si è posto come strumento innovativo nel panorama italiano della formazione individuale e aziendale. Nelle cinque edizioni che si sono svolte, tra il 2007 e il 2015, ha registrato risultati significativi, che Santo Romano della Regione del Veneto (capofila del progetto) illustrerà dettagliatamente nel corso del convegno.
A seguire, saranno presentati interventi e programmi per l’acquisizione di competenze altamente specialistiche in contesti regionali, europei e internazionali, attuati nel corso della programmazione FSE 2007-2013. Massimo Temussi della Regione Sardegna parlerà del Programma “Master and Back”; Paolo Bonaretti di ASTER presenterà l'esperienza di Spinner e dei Dottorati di Ricerca in Emilia-Romagna; Anna Ascani della Regione Umbria illustrerà il progetto “Ide-e!Le nuove imprese”; Gianluigi Labellarte della Regione Puglia parlerà dei Programmi “Bollenti Spiriti” e “Ritorno al Futuro” e, infine, Paola Sartorio presenterà i Programmi “Fulbright” e “BEST” (Business Exchange and Student Training). Le conclusioni dei lavori saranno tratte dall'assessore regionale Patrizio Bianchi.
Il convegno si terrà a partire dalle ore 9.45 presso la Sala “20 maggio 2012” della Terza Torre della Regione Emilia-Romagna, in Viale della Fiera 8 a Bologna.
Chi desidera partecipare si può iscrivere online all'indirizzo: http://www.altaformazioneinrete.it/home-page/eventi/evento-2015.aspx
L’evento sarà trasmesso anche in streaming web su http://videocenter.lepida.it, sezione ‘Video dal vivo’.
Per saperne di più
- Il programma completo del convegno (4.72 MB)
- Iscrizioni online
- Presentazioni dei relatori
- Santo Romano - Risultati del Catalogo Interregionale dell'Alta Formazione (4.78 MB)
- Massimo Temussi - Master and Back (1.13 MB)
- Paolo Bonaretti - Spinner e Dottorati di ricerca (2.83 MB)
- Anna Ascani - Ide-e!Le nuove imprese (5.3 MB)
- Gianluigi Labellarte - Bollenti Spiriti e Ritorno al futuro (1.98 MB)
- Paola Sartorio - Fulbright e BEST (139.46 KB)
- Sito Alta Formazione in Rete
- Per informazioni: evento@altaformazioneinrete.it