Progetto

Il progetto si colloca nella cornice strategica del Patto per il Lavoro ed il Clima, del Documento strategico regionale per la programmazione unitaria delle politiche europee di sviluppo 2021-27 (PDF - 4,2 MB), della Strategia di Specializzazione Intelligente S3 regionale e nella strategia per l’innovazione digitale contenuta nell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna 2020-2025 “Data Valley Bene Comune” e si avvia grazie a due distinti protocolli d’intesa firmati dalla Regione Emilia-Romagna. Il primo sottoscritto con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, per collaborare allo sviluppo delle competenze e dell'occupabilità nei settori ad alta specializzazione, il secondo con Anpal e Anpal Servizi SpA, finalizzato alla progettazione di un modello di partenariato territoriale a supporto dello sviluppo delle competenze big data.

Il progetto finanziato per le attività realizzate da Anpal dal Pon Spao, è realizzato con il contribuito di un partenariato ampio e qualificato composto da docenti universitari, enti di formazione, Fondazioni ITS, mondo imprenditoriale, centri per la ricerca e l’innovazione. L’iniziativa è finalizzata a individuare professionalità, competenze e interventi formativi utili per affiancare imprese e lavoratori nel percorso di trasformazione digitale del sistema produttivo emiliano-romagnolo.

Evento

I primi risultati del progetto saranno presentati il prossimo 22 giugno 2022 all’interno di un convegno dal titolo Professioni e competenze per la Big Data Valley che si terrà in Aula Magna in viale A. Moro 30 a Bologna.

Nel convegno sarà presentata l’attività realizzata, ossia un modello capace di valutare i fabbisogni di formazione e sviluppo di competenze e professionalità di base, tecniche o specialistiche, per corrispondere all’evoluzione e alla valorizzazione dei Big Data e dell’intelligenza artificiale. Come costruire l’offerta formativa corrispondente alle risultanze delle analisi, ai bisogni delle filiere e delle imprese regionali sarà invece il tema della tavola rotonda prevista.

Lo sviluppo del capitale umano, nell’ambito del trattamento di grandi quantità di dati digitali, è imprescindibile per sostenere l’occupazione, il rafforzamento competitivo delle imprese, l’evoluzione e la trasformazione digitale del sistema produttivo, economico e sociale emiliano-romagnolo.

Presentazioni

Materiali

Pianificazione delle attività
Studio e analisi quantitativa
Analisi qualitativa
Indagine di campo: panel docenti e imprese
Risultati