Sistema regionale delle qualifiche (SRQ)

Il sistema con cui la Regione classifica le diverse figure professionali che operano in Emilia-Romagna e le relative competenze.

Il Sistema regionale delle qualifiche è un repertorio di standard professionali, in costante aggiornamento, che rappresenta le competenze professionali che caratterizzano il sistema economico-produttivo emiliano-romagnolo.

Le qualifiche sono suddivise in aree professionali, che rappresentano famiglie di figure omogenee per processi lavorativi e competenze, come per esempio “amministrazione e controllo d’impresa”, “sviluppo e gestione di sistemi informatici”, “progettazione e produzione meccanica ed elettromeccanica”, etc.

Ciascuna qualifica è costituita da diverse unità di competenza, ossia insiemi di capacità e conoscenze che sono necessarie a svolgere determinati insiemi di attività.

Per ciascuna qualifica regionale è stata stabilita una correlazione con lo European Qualification Framework (EQF), una griglia suddivisa in livelli, che corrispondono a risultati di apprendimento più o meno complessi. La griglia EQF è un riferimento comune per tutta l'Europae consente di rendere comprensibili e confrontare le qualificazioni rilasciate a conclusione di percorsi formativi in diversi Paesi dell'UE.

Le qualifiche professionali dell’Emilia-Romagna partono dal terzo livello EQF, attribuito alle qualifiche triennali dell’Istruzione e Formazione Professionale e alle qualifiche di accesso all’area professionale, e arrivano al settimo livello. Le qualifiche di approfondimento e specializzazione sono classificate tra il quarto al settimo livello EQF, in base al crescente grado di complessità.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/07/17 10:00:22 GMT+2 ultima modifica 2020-07-17T10:00:22+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina