Fondo sociale europeo

Occupazione

Obiettivo tematico 8 – Asse I

L'obiettivo tematico "Occupazione" ha l'obiettivo di promuovere un’occupazione sostenibile e di qualità e sostenere la mobilità dei lavoratori.

Esempi di interventi

Istruzione e formazione professionale

  • Descrizione dell’intervento: percorsi che i ragazzi possono frequentare per conseguire una qualifica (con tre anni di formazione) o un diploma professionale (con un ulteriore quarto anno). I corsi sono organizzati da enti di formazione professionale accreditati. Forniscono agli studenti competenze di base e tecnico-professionali, prevedono attività pratiche in laboratorio, lezioni svolte da esperti provenienti dal mondo del lavoro e periodi di formazione nelle imprese.
  • Destinatari: giovani che hanno terminato le scuole secondarie inferiori.
  • Obiettivi: offrire ai giovani un’opportunità formativa orientata al lavoro; aumentare il numero dei giovani in possesso di una qualifica; contrastare l’abbandono scolastico.

Per saperne di più: sito web

I racconti dei beneficiari: video

Formazione di nuove competenze nei settori trainanti dell’economia regionale

  • Descrizione dell’intervento: corsi di formazione che rilasciano al termine un certificato di competenze o una qualifica professionale regionale. I corsi sono organizzati da enti di formazione professionale accreditati e sono progettati insieme a imprese che esprimono l’esigenza di specifiche figure professionali. L’intervento si struttura su tre macro ambiti, che corrispondono ai settori produttivi strategici per l’economia regionale: formazione per l’Industria 4.0, formazione per il sistema agro-alimentare, formazione per turismo, commercio e servizi. I corsi sono selezionati attraverso bandi just in time, per rispondere rapidamente alle esigenze occupazionali delle imprese.
  • Destinatari: adulti non occupati che necessitano di adeguare le proprie competenze alle richieste delle imprese.
  • Obiettivi: investire sulle competenze necessarie a sostenere le imprese nei processi di innovazione; favorire l’ingresso qualificato delle persone nel mercato del lavoro.

Per saperne di più: sito web

I racconti dei beneficiari: video

Strategie di impresa

  • Descrizione dell’intervento: percorsi di formazione continua rivolti alle imprese, per fornire le competenze necessarie a progettare e realizzare strategie di innovazione di prodotto e di processo, ma anche organizzative e gestionali. I percorsi, co-progettati dagli enti di formazione accreditati e dalle imprese stesse, sono strutturati in piani di intervento rivolti ai sistemi di imprese dei settori manifatturiero e dei servizi, del terziario e del turismo.
  • Destinatari: imprenditori e figure chiave delle imprese coinvolte nei piani di intervento.
  • Obiettivi: accompagnare le imprese verso processi di internazionalizzazione, digitalizzazione e sviluppo sostenibile.

Per saperne di più: sito web

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/10/18 16:04:00 GMT+2 ultima modifica 2021-02-22T13:16:44+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina