Stati Generali della Formazione
Investire in capitale umano per garantire al territorio conoscenze e competenze sempre più alte, orientate alla specializzazione, internazionalizzazione e innovazione, è la scelta compiuta dall’Emilia-Romagna per uscire definitivamente dalla crisi e generare uno sviluppo sostenibile e duraturo perché fondato sui diritti e sul lavoro delle persone.
ER Educazione Ricerca Emilia-Romagna è stata costruita con questo obiettivo. Specializzazione, complementarietà, integrazione, convergenza, sinergia e cooperazione sono le parole che meglio la descrivono.
Collocare le conoscenze e le competenze nel loro continuo intrecciarsi e progredire in una visione unitaria che ne valorizzi il contributo allo sviluppo dell’economia e della società è il compito di un sistema educativo e formativo all’altezza delle sfide della contemporaneità. Un sistema fondato sulla collaborazione tra soggetti formativi, imprese e istituzioni, aperto alla contaminazione tra discipline e sintonizzato con l’evoluzione del mercato del lavoro per progettare azioni sempre più coerenti con le aspettative delle persone e con le potenzialità e i fabbisogni di un sistema economico-produttivo in profonda trasformazione.
È quanto condiviso con il Patto per il Lavoro, disegno strategico di legislatura con cui la Giunta e le diverse componenti della società regionale hanno delineato un sentiero di sviluppo comune per creare nuova e buona occupazione e sostenere la visione di una regione ad alto valore aggiunto che compete in Europa e nel mondo perché investe su competenze, aspirazioni e capacità d’iniziativa individuali e collettive.
Gli Stati Generali della Formazione, costruiti in un percorso condiviso con il sistema formativo e il partenariato economico-sociale, hanno rappresentato l’occasione per delineare quanto realizzato negli anni precedenti, tracciare lo scenario entro cui la programmazione degli interventi si inserisce, interrogarsi sul futuro e dare un contributo alla riflessione in corso in Italia e in Europa sulle politiche per la formazione, la ricerca e il lavoro.
Al centro dell'iniziativa è il Fondo sociale europeo, lo strumento con cui l’Unione investe sulla risorsa più preziosa, le persone. Obiettivo dell’Emilia-Romagna è comunicare il valore aggiunto che l’Europa offre alla dimensione regionale delle politiche non solo in termini di risorse ma soprattutto di prospettive e capacità di adottare una visione lunga e strategica, rafforzando il proprio contributo alla coesione territoriale e al processo di integrazione europeo.
Per saperne di più
- Verso gli Stati Generali della Formazione - Il percorso di avvivinamento all'appuntamento, che hanno coinvolto i soggetti formativi e il partenariato socio-ecnomomico.