Fondo sociale europeo Plus

Operazioni cofinanziate dal Fondo sociale europeo

Responsabilità di comunicazione dei beneficiari

Azioni informative

Durante l'attuazione di un'operazione approvata dalla Regione e cofinanziata dal Fondo sociale europeo, per informare il pubblico sul sostegno ottenuto, i soggetti attuatori devono:

  • fornire sul proprio sito web una breve descrizione dell'operazione che evidenzi il sostegno finanziario ricevuto dall'Unione europea,
  • collocare nella sede in cui si svolge l'attività, in un luogo facilmente visibile, almeno un poster che contenga informazioni sul Fondo sociale europeo, sul Programma operativo regionale e sull’attività finanziata. Il poster (pdf1.02 MB)deve avere formato minimo A3 ed essere prodotto tenendo conto del format fornito dalla Regione. Non è richiesto per le operazioni con utenza predeterminata.
  • assicurare che tutti i destinatari siano stati informati in merito al finanziamento consegnando e facendo controfirmare a ciascuno una scheda informativa sul Fondo sociale europeo. La scheda informativa (pdf1.47 MB) deve essere realizzata con riferimento al format fornito dalla Regione.

Loghi, diciture e informazioni minime

Le azioni di comunicazione e pubblicità -sito web, locandine, brochure ed eventuali altre azioni come pubblicità a mezzo stampa o radio, iniziative pubbliche o fieristiche, etc.- e la documentazione amministrativa/di attuazione devono riportare:

  • la dicitura: “Operazione Rif. PA [riferimento dell'operazione] approvata con [riferimento all’atto di approvazione] cofinanziata dal Fondo sociale europeo Po 2014-2020 Regione Emilia-Romagna”;
  • loghi del Fondo sociale europeo, della Regione Emilia-Romagna (in successione, preferibilmente in alto) e del soggetto attuatore (in basso al centro). Non sono richiesti i loghi su contratti, incarichi, convenzioni di stage, convenzioni di partenariato, autocertificazioni, dichiarazioni, fidejussioni, documentazione prodotta per la scelta comparativa del fornitore ma occorre comunque riportare in tale documentazione la dicitura di cui sopra.

Le azioni di comunicazione e pubblicità devono inoltre riportare le informazioni sull’operazione. Se si tratta di attività formativa esse riguardano: profilo, contenuti di massima, data di avvio, durata e articolazione tra ore di teoria e stage, sede, numero dei partecipanti, trattamento economico/quota a carico dei partecipanti se previsti, requisiti di accesso, modalità di selezione, tipo di attestato rilasciato, denominazione della qualifica di riferimento o delle unità di competenza nel caso di rilascio di certificazione di qualifica o competenza.

Verifiche

La Regione effettua verifiche sulla completezza e correttezza di:

  • azioni di comunicazione obbligatorie - sito web, poster e scheda informativa;
  • azioni di comunicazione facoltative indicate nel formulario di candidatura dell’operazione e nella relazione finale;
  • documentazione amministrativa, di attuazione, contrattualistica.

Download

Loghi

Format

Modulistica

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-02-13T10:00:54+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina