Organizzazione
Autorità di gestione e personale incaricato
L'Autorità di gestione è responsabile della gestione e attuazione del Programma regionale, conformemente al principio di buona e sana gestione amministrativa e finanziaria. Garantisce la realizzazione di tutte le funzioni in capo all'Autorità di gestione, stabilite dai Regolamenti europei.
La Giunta regionale, con DGR n. 1306 del 04/08/2025, ha designato, quale Autorità di gestione del Programma, Daniela Ferrara, responsabile del Settore Fondi comunitari e nazionali della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese
Viale Aldo Moro 44 - 40127 Bologna
Adgpor@regione.emilia-romagna.it
L'Autorità di gestione nell'esercizio delle proprie funzioni si avvale delle strutture individuate con propri atti. Al fine di dare avvio in modo adeguato e funzionale a tutte le attività necessarie all’attuazione del Programma regionale è stato definito il personale impegnato nell’attuazione del Pr Fse+ 2021-2027.
- Personale che svolge attività sulla nuova programmazione, per l'anno 2022 - Determinazione n. 25239 del 23/12/2022
Autorità di audit
L'Autorità di audit, funzionalmente indipendente dall'Autorità di gestione e dall'Autorità contabile, è deputata ad assicurare per il Programma regionale Fse+ 2021-2027 le funzioni di controllo di secondo livello indicate all'articolo 77 del Regolamento (UE) 2021/1060.
A questo scopo l’Autorità di audit redige e presenta annualmente alla Commissione europea:
- un parere di audit relativo a ciascuna delle componenti seguenti:
- completezza, veridicità e accuratezza dei conti;
- legittimità e regolarità delle spese incluse nei conti presentati alla Commissione;
- funzionamento efficace del Sistema di gestione e controllo; - una relazione di controllo che evidenzi le principali risultanze delle attività di audit svolte, comprese le carenze riscontrate nel Sistema di gestione e di controllo e le azioni correttive proposte e attuate, sostenga il parere di audit e presenti una sintesi delle constatazioni, che comprenda un’analisi della natura e della portata degli errori e delle carenze, le azioni correttive nonché il risultante tasso di errore totale e il risultante tasso di errore residuo per le spese inserite nei conti presentati alla Commissione.
L’Autorità di audit, per ciascun periodo contabile, deve:
- garantire che le attività di audit siano svolte per accertare l'efficace funzionamento del Sistema di gestione e controllo del Programma;
- preparare una strategia di audit, aggiornata annualmente, che definisca la metodologia, il metodo di campionamento sulle operazioni e la pianificazione annuale delle attività di audit;
- garantire che le attività di audit siano svolte su un campione di operazioni adeguato per la verifica delle spese dichiarate;
- garantire, laddove opportuno, lo svolgimento di audit di sistema;
- garantire l’effettuazione di audit dei conti relativi al Programma Fse+.
L’Accordo di partenariato dell’Italia assegna a Igrue, Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato del Ministero dell’Economia e delle finanze, il ruolo di Organismo di coordinamento nazionale delle Autorità di audit regionali e ministeriali.
L’Autorità di audit del Programma regionale Fse+ dell’Emilia-Romagna è individuata nel dirigente responsabile del Settore Autorità di audit.
Sistema di gestione e controllo
Il Sistema di gestione e controllo (SI.GE.CO.) del Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna descrive funzioni, processi, ruoli e responsabilità dei soggetti a vario titolo coinvolti nell’attuazione del Programma regionale ed è corredata da procedure da applicarsi per l’attuazione del Programma stesso atte a garantire la conformità del Sistema di Gestione e Controllo alle disposizioni europee previste in materia.
La descrizione del Sistema di gestione e controllo è redatta in conformità al modello riportato nell’Allegato XVI del Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021 recante disposizioni comuni, tenendo conto delle disposizioni contenute dagli articoli dal 69 al 85 e nel rispetto delle tempistiche regolamentari.
Il documento è frutto del lavoro congiunto delle strutture dell’Autorità di gestione e dell’Autorità contabile e, oltre a rappresentare la struttura organizzativa e procedurale prevista ai fini dell’attuazione del Programma, descrive il sistema di relazioni esistente tra le Autorità del Programma regionale.
- Descrizione del Sistema di gestione e controllo del Pr Fse+ 2021-2027. Seconda revisione - Determinazione n. 9049 del del 14/05/2025
- Adozione della descrizione del Sistema di gestione e controllo del Pr Fse+ 2021-2027. Prima revisione - Determinazione n. 13038 del 26/06/2024
- Determina di adozione della descrizione del Sistema di gestione e controllo del Pr Fse+ 2021-2027 - Determinazione n. 14492 del 30/06/2023
- Descrizione del Sistema di gestione e controllo (
1.58 MB)
- Manuale delle procedure dell'Autorità di gestione Pr Fse+ 2021-2027 (
3.19 MB)
- Check list
- Normativa e criteri per l'individuazione del titolare effettivo dei finanziamenti (
83.76 KB)
Informativa sul sistema Arachne
Arachne è uno strumento informatico integrato per l'estrazione e l'arricchimento dei dati sviluppato dalla Commissione europea.
Il suo obiettivo è sostenere le Autorità di gestione nei controlli amministrativi e di gestione che svolgono nell'ambito dei fondi strutturali e di investimento europei. Lo strumento Arachne potrà essere utilizzato nell'ambito dei controlli di 1° livello svolti sui beneficiari dei fondi del Programma e sul conflitto d’interessi.
Informazioni più approfondite sullo strumento di valutazione del rischio Arachne sono riportate sul sito della Commissione europea.