Alta formazione e ricerca

Le azioni della Regione Emilia-Romagna a sostegno dell’alta formazione e della ricerca.

Cosa fa la Regione

Alta_Formazione_bianco.jpgPer la Regione investire in conoscenza, ricerca e innovazione è una priorità e una scelta strategica per contribuire a fare dell’Emilia-Romagna un’economia sempre più aperta e competitiva.

Per costruire un grande e diffuso sistema regionale dell’innovazione, basato sulle competenze delle persone e su relazioni forti tra imprese e strutture di ricerca, la Regione ha approvato nel 2015 il Piano “Alte competenze per la ricerca, il trasferimento tecnologico e l’imprenditorialità”, una strategia triennale che programma in modo integrato le risorse dei Fondi Strutturali europei di Investimento: Fondo sociale europeo, Fondo europeo di sviluppo regionale e Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale.

In attuazione del Piano, la Regione intende selezionare e finanziare con le risorse del Programma Operativo Fse 2014-2020 progetti che siano realizzati in collaborazione dalle università, gli enti di ricerca e le imprese del territorio e che promuovano la costruzione e il trasferimento di conoscenze e competenze, contribuendo a creare nuova e migliore occupazione e a sostenere i processi di innovazione e sviluppo delle imprese e dei sistemi produttivi regionali.

Gli ambiti di ricerca su cui la Regione ha scelto di investire sono innanzitutto quelli finalizzati a sviluppare le risorse umane per la specializzazione intelligente - in linea con gli obiettivi della strategia regionale delineata nel 2014 - e per un’economia digitale.

Tra le misure di intervento previste ci sono i dottorati di ricerca, gli assegni di ricerca post laurea di II livello e/o post dottorato finalizzati a progetti di ricerca applicata oppure a spin off da ricerca, master universitari di I e II livello e i corsi di perfezionamento. L’accesso delle persone alle misure è finanziato tramite gli strumenti delle borse di dottorato, gli assegni di ricerca e gli assegni formativi per la partecipazione a percorsi post universitari di alta formazione.

L'alta formazione e la ricerca costituiscono uno dei quattro segmenti di ER Educazione e Ricerca Emilia-Romagna, l'infrastruttura regionale che offre alle persone e alle imprese opportunità per acquisire conoscenze e competenze orientate alla specializzazione, all’internazionalizzazione e all’innovazione al fine di rafforzare, attraverso la qualificazione dei singoli, la competitività dei territori.

A chi rivolgersi

Servizio Programmazione delle politiche dell’istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza

tel. 051.5273881 fax 051.5273177
progVal@regione.emilia-romagna.it

Per approfondire

  • ER - Educazione Ricerca Emilia-Romagna L'infrastruttura educativa e formativa regionale che offre alle persone e alle imprese l’opportunità di acquisire conoscenze e competenze orientate a specializzazione, internazionalizzazione e innovazione.

Norme e atti

  • Delibera di GR n. 2287 del 28/12/2015 Adozione del Piano regionale per le infrastrutture di ricerca
  • Delibera di AL n. 38 del 20/10/2015 Alte competenze per la ricerca, il trasferimento tecnologico e l'imprenditorialità. Piano Triennale Integrato Fondo Sociale Europeo, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale. (Proposta della Giunta regionale in data 6 agosto 2015, n. 1181)
  • Delibera di AL n. 164 del 25/06/2014 Approvazione del documento "Strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente" (Proposta della Giunta regionale in data 14 aprile 2014, n. 515)
  • Legge regionale n. 15 del 27 luglio 2007 Sistema regionale integrato di interventi e servizi per il diritto allo studio universitario e l’alta formazione
  • Legge regionale n. 12 del 25 giugno 2003 Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro

Pubblicazioni

Link utili

Su questo argomento vedi anche...

Azioni sul documento
Pubblicato il 18/07/2013 — ultima modifica 06/02/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it