Apprendistato

Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale - Enti di formazione professionale

L'apprendistato per la qualifica e il diploma professionale è un contratto di lavoro a contenuto formativo finalizzato al conseguimento della qualifica di istruzione e formazione professionale e del diploma istruzione e formazione professionale.

Destinatari

Giovani tra i 15 e i 25 anni in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado.

La durata del contratto non può essere inferiore a 6 mesi né superiore a:

• 3 anni per il conseguimento della qualifica professionale;
  • 1 anno per il conseguimento del diploma di istruzione e formazione professionale per coloro che sono in possesso della qualifica di istruzione e formazione professionale nell'ambito dell'indirizzo professionale corrispondente.
  • 4 anni per il conseguimento del diploma di istruzione e formazione professionale.

Obblighi formativi

La durata annua della formazione è di 1000 ore, ripartita in:

• formazione esterna: 500 ore per il I, II e III anno, 400 ore per il IV anno;
  • formazione interna: 500 ore per il I, II e III anno, 600 ore per il IV anno.

L’organizzazione didattica dei percorsi di formazione in apprendistato è concordata dall'istituzione formativa e dal datore di lavoro. Le attività di formazione interna ed esterna si integrano ai fini del raggiungimento dei risultati di apprendimento dei percorsi ordinamentali.

La formazione esterna è realizzata da enti di formazione professionale accreditati.

Le azioni rese disponibili agli apprendisti finalizzate alla progettazione, accompagnamento, tutoraggio e valutazione dei percorsi individuali sono finanziate attraverso assegni formativi (voucher).

Offerta formativa

La Regione rende disponibile un’offerta aggiuntiva di percorsi di IV anno autorizzati e non finanziati per il conseguimento in apprendistato di un certificato di qualifica professionale di IV livello EQF con valore di diploma:

Candidatura nuove offerte formative

Nell’ambito degli Inviti a candidare l’offerta formativa dei percorsi triennali di IeFP e dei percorsi di IV anno IeFP per il prossimo anno formativo, gli enti di formazione professionale accreditati potranno indicare la possibilità di conseguire il titolo in apprendistato esplicitando l’impegno a rispettare le disposizioni di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 963/2016 e quantificando la disponibilità di posti per apprendisti.

ultima modifica 2023-08-02T11:35:53+01:00