Apprendistato

Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale

L'apprendistato per la qualifica e il diploma professionale è un contratto di lavoro a contenuto formativo finalizzato al conseguimento della qualifica di istruzione e formazione professionale e del diploma istruzione e formazione professionale.

Destinatari

Giovani tra i 15 e i 25 anni in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado.

La durata del contratto non può essere inferiore a 6 mesi né superiore a:

• 3 anni per il conseguimento della qualifica professionale;
  • 1 anno per il conseguimento del diploma di istruzione e formazione professionale per coloro che sono in possesso della qualifica di istruzione e formazione professionale nell'ambito dell'indirizzo professionale corrispondente.
  • 4 anni per il conseguimento del diploma di istruzione e formazione professionale.

Obblighi formativi

La durata annua della formazione è di 1000 ore, ripartita in:

• formazione esterna: 500 ore per il I, II e III anno, 400 ore per il IV anno;
  • formazione interna: 500 ore per il I, II e III anno, 600 ore per il IV anno.

L’organizzazione didattica dei percorsi di formazione in apprendistato è concordata dall'istituzione formativa e dal datore di lavoro. Le attività di formazione interna ed esterna si integrano ai fini del raggiungimento dei risultati di apprendimento dei percorsi ordinamentali.

La formazione esterna è realizzata dagli enti di formazione professionale accreditati e dalle istituzioni scolastiche presenti nel territorio regionale (istituti professionali di Stato che erogano percorsi di IeFP in regime di sussidiarietà).

Offerta formativa

Candidatura nuove offerte formative

• Offerta formativa in apprendistato per il conseguimento di qualifica e diploma professionale, di certificato di specializzazione tecnica superiore, di diploma di istruzione tecnica superiore artt. 43 e 45 D.Lgs. 81/2015 e s.m. - Approvazione degli inviti a presentare candidature in attuazione della DGR 963/2016 - Delibera di GR n. 1979 del 21/11/2016 [procedimento chiuso il 28/12/2016]
Pubblicato il 19/07/2016 — ultima modifica 20/01/2017