Interventi orientativi e formativi per l’inclusione socio-lavorativa di minori e giovani adulti in esecuzione penale - Piano 2019/2020

PO Fse 2014/2020, obiettivo tematico 9, priorità di investimento 9.1, Delibera di GR n. 2195 del 17/12/2018
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 21/12/2018
Scadenza termini partecipazione 13/02/2020 12:00
Chiusura procedimento 11/11/2019

Approvazioni

Finanziamenti

Presentazione candidatura

La Giunta Regionale ha approvato, con Delibera n. 2195/2018, il Piano 2019/2020 degli “Interventi orientativi e formativi per l’inclusione socio-lavorativa dei minori e dei giovani adulti in esecuzione penale nel procedimento minorile”.

Questo Invito dà attuazione al Piano e contribuisce al conseguimento dell’obiettivo specifico della programmazione Fse 2014/2020 “Incremento dell’occupabilità e della partecipazione al mercato del lavoro delle persone maggiormente vulnerabili”.

In particolare, si intende rendere disponibili azioni per sostenere i minori e i giovani dai 14 ai 25 anni sottoposti a procedimento penale nell’acquisizione e nel recupero di abilità e competenze, per potenziarne le opportunità di inserirsi nel mondo del lavoro e di operare attivamente nella società.

Destinatari

I destinatari sono minori e giovani-adulti, dai 14 ai 25 anni, sottoposti a procedimento penale dall’Autorità Giudiziaria Minorile ed in carico al Centro per la Giustizia Minorile per l’Emilia Romagna e le Marche attraverso i Servizi dipendenti:

• Istituto Penale Minorenni –IPM,
  • Ufficio di servizio sociale Minorenni – USSM,
  • Comunità Ministeriale – CM,
  • Centro di prima accoglienza –CPA.

Azioni finanziabili

Azione 1: Formazione per i giovani ristretti nell’Istituto Penale Minorenni di Bologna.

Azione 2: Formazione per i giovani in area penale esterna che hanno assolto il diritto dovere all’istruzione e formazione.

Le operazioni dovranno essere coerenti con quanto rilevato dal Centro per la Giustizia Minorile per l’Emilia Romagna e le Marche nelle “Schede di rilevazione dei fabbisogni formativi” e nei dati quantitativi descrittivi della potenziale utenza.

Soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni

Organismi accreditati per gli ambiti “Formazione superiore” e “Utenze Speciali” ai sensi della normativa regionale vigente.

Risorse

Euro 700.000,00 del Programma Operativo Regionale Fse 2014/2020 - OT 9. - Priorità di Investimento 9.1.

Modalità e termini per la presentazione delle operazioni

Le Operazioni dovranno essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web, disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emilia-romagna.it e dovranno essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro i termini previsti, pena la non ammissibilità.

Scadenza Risorse
Ore 12.00 del 21 febbraio 2019

Azione 1: euro 200.000,00

Azione 2: euro 150.000,00
Ore 12.00 del 13 febbraio 2020

Azione 1: euro 200.000,00

Azione 2: euro 150.000,00

La richiesta di finanziamento, completa degli allegati, dovrà essere inviata via PEC all’indirizzo AttuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alle date di presentazione telematiche previste, pena la non ammissibilità. La domanda, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, dovrà essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti dovranno indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

Nel caso di operazioni candidate in partenariato, dovrà essere inoltre allegato un Accordo di partenariato debitamente sottoscritto dalle parti, inviato sempre tramite la procedura applicativa web, disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emilia-romagna.it.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni delle operazioni presentate saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale di norma entro 90 giorni dalle date di scadenza del presente Invito.

Termine per l’avvio e conclusione delle operazioni

Le operazioni dovranno essere avviate di norma entro 90 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione “Amministrazione Trasparente” e concludersi di norma entro 12 mesi dall’avvio.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.

Il Responsabile del procedimento è la Responsabile del Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro.
Per informazioni: AttuazioneIFL@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione