Operazioni in attuazione del Programma regionale cinema e audiovisivo 2018/2020 – Terzo invito
Stato |
Chiuso
|
---|---|
Tipologia di bando | Agevolazioni, finanziamenti, contributi |
Finanziato con fondi europei | |
Chi può fare domanda |
|
Data di pubblicazione | 02/05/2019 |
Scadenza termini partecipazione | 06/06/2019 12:00 |
Chiusura procedimento | 29/07/2019 |
Obiettivi
L’invito prosegue nell’attuazione di quanto previsto dal Programma regionale in materia di cinema e audiovisivo ai sensi della Legge regionale n. 20 del 2014, approvato con deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 134/2018, rendendo disponibile un’offerta formativa finalizzata a concorrere alla crescita del settore e favorire l’occupazione qualificata nell’industria cinematografica e audiovisiva.
Le operazioni candidate devono essere finalizzate a formare, qualificare, specializzare e far emergere un sistema di competenze tecniche e professionali che, avendo a riferimento i fabbisogni connessi all’innovazione dei processi di progettazione e produzione e i fabbisogni connessi al rafforzamento e qualificazione dei processi gestionali di impresa, possa fungere da esternalità positiva allo sviluppo del settore e attrarre sul territorio regionale produzioni di qualità.
Destinatari
I destinatari sono persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione che necessitano di formarsi per ridurre il divario tra le competenze possedute e quelle richieste per lavorare nel settore del cinema e dell'audiovisivo. I requisiti sono definiti in funzione delle tipologie di azione.
Attività finanziabili
Possono essere candidate operazioni costituite da progetti delle tipologie riportate:
- Percorsi progettati con riferimento al Sistema regionale delle qualifiche che prevedano al termine il conseguimento di un Certificato di competenze o di Qualifica professionale dell’area professionale Produzione artistica dello spettacolo - ad esclusione della qualifica di Tecnico organizzazione eventi - in attuazione di quanto previsto dal Sistema regionale di formalizzazione e certificazione delle competenze, di cui alla delibera di Giunta regionale n. 739/2013.
- Percorsi di alta formazione che permettano alle persone - con conoscenze/capacità attinenti l’area professionale acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali - l’acquisizione di conoscenze e competenze tecniche e professionali, artistiche e creative, spendibili nei processi di lavoro del sistema del cinema e dell’audiovisivo favorendone la qualificazione e l’innovazione.
- Percorsi di formazione permanente che permettano alle persone - con conoscenze/capacità attinenti l’area professionale acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e con pregresse esperienze lavorative - di consolidare le competenze gestionali e completare le competenze specialistiche per rafforzare la capacità di stare sul mercato e migliorare il proprio profilo professionale.
Le proposte formative devono essere progettate e realizzate in stretta collaborazione con diversi soggetti, imprese e istituzioni, che costituiscono e concorrono a qualificare e innovare il sistema del cinema e dell’audiovisivo. Tale collaborazione dovrà essere formalizzata in un Protocollo di collaborazione. Particolare attenzione deve essere posta nel coinvolgimento attivo degli operatori economici, non solo per la fase di progettazione e realizzazione dei percorsi ma anche per attivare percorsi lavorativi e professionali al termine.
Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura
Possono candidare operazioni, in qualità di soggetti gestori, organismi accreditati alla formazione per l’ambito Formazione superiore o Formazione continua e permanente, ai sensi della normativa regionale vigente o che abbiano presentato domanda di accreditamento al momento della presentazione dell’operazione.
Possono candidare operazioni, in qualità di soggetti gestori, organismi accreditati per le attività formative nell’ambito dello spettacolo, ai sensi della legge regionale 12/2003 e ss.mm.ii. di cui alle Leggi regionali n. 28/2013 e n. 20/2014, o che abbiano presentato domanda di accreditamento al momento della presentazione dell’operazione.
Risorse disponibili
Le risorse pubbliche disponibili sono pari a 1.400.000,00 euro del Fondo sociale europeo 2014/2020, obiettivo tematico 10, priorità di investimento 10.4.
Modalità e termini per la presentazione della candidatura
Le operazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web e devono essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12.00 del 06/06/2019 pena la non ammissibilità.
La richiesta di finanziamento, completa degli allegati, deve essere inviata per posta elettronica certificata all’indirizzo AttuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica prevista, pena la non ammissibilità. La domanda, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.
Il Protocollo di collaborazione, sottoscritto dalle parti, dovrà essere inviato tramite la procedura applicativa web.
Tempi ed esiti delle istruttorie
Gli esiti delle valutazioni delle operazioni presentate saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale entro 90 giorni dalla data di scadenza del presente invito.
Termine per l’avvio delle operazioni
Le operazioni dovranno essere attivate di norma entro 90 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione Amministrazione trasparente - e concludersi di norma entro 12 mesi dall’avvio.
Trattamento dei dati
I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.
Obblighi di pubblicazione
Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della Legge 124 del 2017.
Responsabile del procedimento è il Responsabile del Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro della Direzione Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa.
Per informazioni: AttuazioneIFL@regione.emilia-romagna.it