Direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo
Il Direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo è il soggetto al quale è affidata la responsabilità tecnica dell’agenzia di viaggi; sovraintende alle attività aziendali, ne cura l’organizzazione, la programmazione e la promozione, gestendo le risorse umane; assolve alle funzioni di natura tecnico specialistica concernenti la produzione, l’organizzazione e l’intermediazione di viaggi e di altri prodotti turistici.
- Formazione regolamentata
- Accesso ed esercizio della professione/attività
- Normativa e atti amministrativi di riferimento
Formazione regolamentata
Requisiti di ammissione
- Maggiore età;
- Cittadinanza italiana o di un altro Stato membro UE, ovvero cittadinanza di un altro Stato unitamente alla documentazione attestante la regolarità rispetto alle disposizioni vigenti in materia di immigrazione e di lavoro;
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, rilasciato da una scuola statale o legalmente riconosciuta o parificata, conseguito anche all’estero purché ne sia valutata l’equivalenza da parte della competente autorità italiana;
- Per il candidato straniero è richiesta la certificazione di conoscenza della lingua italiana di livello B2;
- Possesso di attestazioni di conoscenza della lingua inglese e di una ulteriore lingua straniera a scelta, pari o superiori al livello B2.
Durata e articolazione del corso
La durata minima del corso è di 600 ore, di cui 180 di stage da svolgere esclusivamente presso agenzie di viaggi o tour operator nel territorio della regione Emilia-Romagna.
Il percorso formativo si articola in tre moduli:
- Modulo A (120 ore) – Assistenza e consulenza turistica;
- Modulo B (180 ore) – Gestione aziendale dell’agenzia di viaggi e turismo;
- Modulo C (120 ore) – Promozione dell’agenzia di viaggi e turismo e marketing turistico.
Il 50% del monte ore teorico (210 ore) può essere erogato in modalità FAD (Formazione a distanza), in conformità alle Linee guida vigenti in materia, di cui almeno 168 ore in modalità sincrona e al massimo 42 in modalità asincrona.
È possibile l’utilizzo del Project Work per una durata non superiore a 30 ore nell’ambito del monte ore teorico.
Esame finale
Accedono all’esame coloro che hanno frequentato almeno l’80% del monte ore complessivo del percorso formativo. L’esame si articola in una prova scritta e in un colloquio.
Componenti della Commissione
1) un rappresentante della Regione Emilia-Romagna, appartenente alla Direzione generale regionale competente in materia;
2) un membro interno al soggetto formatore, facente parte dell’elenco regionale degli esperti dei processi valutativi (EPV);
3) un membro esterno individuato dall'elenco regionale degli esperti d'area professionale/qualifica (EAPQ) per la qualifica di “Tecnico del marketing turistico”, con funzioni di Presidente.
Attestato rilasciato
Attestato di qualificazione di Direttore di agenzia di viaggio e turismo.
Soggetto erogatore
Soggetti formatori accreditati ai sensi delle disposizioni regionali vigenti, previa autorizzazione a valere sull’avviso relativo alle attività formative regolamentate.
Accesso ed esercizio della professione/attività
Requisiti
L’aspirante Direttore tecnico in possesso dei requisiti soggettivi, formativi e linguistici di cui all’Allegato 2 della DGR 1963/2024, che eserciterà l’attività presso un’agenzia di viaggi sita nel territorio della regione Emilia-Romagna, inoltra istanza di abilitazione alla Regione, Settore Turismo, mediante il modello di cui all’Allegato 2.a della medesima DGR 1963/2024.
Elenco regionale degli abilitati
La Regione istituisce un apposito elenco nel quale sono inseriti i dati di coloro che hanno conseguito l’abilitazione di Direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo. L’elenco ha natura meramente ricognitiva.
Normativa e atti amministrativi di riferimento
Regionali
- Delibera di Giunta regionale n. 1963 del 21/10/2024 - D.M. 1432/2021 - Recepimento dell'accordo sancito in sede di conferenza delle regioni e delle province autonome, rep. atti n. 22/48/cr10/c16-c17 del 16 marzo 2022, linee guida in materia di "direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo". Disposizioni attuative per l'accesso alla attività di direttore tecnico agenzia di viaggi e turismo.
- Legge regionale n. 7 del 31/03/2003 (85.92 KB)“Disciplina delle attività di produzione, organizzazione e vendita viaggi, soggiorni e servizi turistici. Abrogazione della legge regionale 26 luglio 1997, n. 23 (disciplina delle attività delle agenzie di viaggio e turismo)”
Comunitari e nazionali
- Decreto del Ministro del Turismo n. 1432 del 5 agosto 2021 (1.55 MB) “Requisiti professionali a livello nazionale dei direttori tecnici delle agenzie di viaggio e turismo”.
- Decreto legislativo n. 79 del 23 maggio 2011 (141.03 KB), “Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo, a norma dell'articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246, nonché attuazione della direttiva 2008/122/CE, relativa ai contratti di multiproprietà, contratti relativi ai prodotti per le vacanze di lungo termine, contratti di rivendita e di scambio”.
Le informazioni presenti in questa scheda hanno un esclusivo carattere divulgativo e conoscitivo. Non sono in alcun modo sostitutive degli atti normativi ed amministrativi ivi indicati, a cui in ogni caso si rimanda.