Archivio notizie

(24/08/10) Conferenza regionale per il sistema formativo: in Emilia-Romagna situazione grave e preoccupante, necessario un percorso verso l'autonomia.

Una situazione, quella dell’Emilia-Romagna, “gravissima” e “preoccupante”. A cui lo Stato non è più in grado di far fronte, dal momento che non ha nemmeno assegnato gli insegnanti necessari alla scuola dell’obbligo. E’ la posizione espressa dagli assessori Patrizio Bianchi (Scuola) e Teresa Marzocchi (Politiche sociali), discussa e condivisa dalla Conferenza regionale per il sistema formativo durante l’incontro di ieri.

(06/08/10) Formazione alta e superiore, in linea i 122 percorsi approvati dalla Giunta

Pubblicate le schede informative relative ai 122 nuovi corsi di formazione recentemente approvati dalla Giunta con un impegno di 9 milioni di euro del Fondo sociale europeo.

(29/07/10) Formazione. La Regione snellisce le procedure di gestione e controllo delle attività

La Regione Emilia-Romagna semplifica il sistema di gestione e controllo per le attività della formazione professionale e introduce modalità di finanziamento innovative basate su costi standard. Si inizierà con le attività rivolte ai giovani in obbligo formativo, utilizzando il criterio della ‘performance realizzativa’ al posto del controllo amministrativo delle spese, mentre per il finanziamento di tutte le azioni del piano di politiche attive per attraversare la crisi sarà utilizzato il sistema dei voucher.

(26/07/10) Operatore socio-sanitario, 19 nuovi percorsi formativi

Prosegue l’attuazione della programmazione straordinaria approvata dalla Regione e cofinanziata dal Fse finalizzata ad incrementare, all’interno del sistema dei servizi socio assistenziali e socio sanitari del nostro territorio, la qualificazione del personale assistenziale in relazione alla qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS). In autunno partiranno sul territorio regionale 19 nuovi corsi rivolti a disoccupati. I termini di scadenza per l’iscrizione alla selezione sono fissati per il 17 settembre 2010.

(23/07/10) Flash su mercato del lavoro e ammortizzatori sociali in Emilia-Romagna (giugno 2010)

È in linea il nuovo flash su mercato del lavoro e ammortizzatori sociali in Emilia-Romagna, aggiornato a giugno 2010.

(21/07/10) Formazione alta e superiore, la giunta impegna 9 milioni di euro

Con un impegno di 9 milioni di euro del Fondo sociale europeo la giunta regionale ha approvato l’offerta formativa della terza annualità dei Poli tecnici. Si tratta di 94 percorsi di formazione alta e superiore e 28 percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) che saranno realizzati a partire da settembre dai diversi soggetti - università, enti di ricerca, istituti scolastici, enti di formazione e imprese - che costituiscono la rete regionale dei Poli tecnici.

(13/07/10) Guida alla mobilità nei paesi dell’Unione europea

Si intitola “I cittadini e le cittadine di paesi terzi soggiornanti di lungo periodo - Guida alla mobilità nei paesi dell’Unione europea” la pubblicazione realizzata dall’associazione della UIL Unione Italiana degli Immigrati del Friuli Venezia Giulia che illustra i contenuti principali della direttiva 2003/109/CE relativa allo status dei cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo.

(08/07/10) Flash su mercato del lavoro e ammortizzatori sociali in Emilia-Romagna (maggio 2010)

È in linea il nuovo flash su mercato del lavoro e ammortizzatori sociali in Emilia-Romagna, aggiornato a maggio 2010.

(30/06/10) Le mani per pensare

On line il testo della lezione magistrale di Richard Sennett organizzata a Bologna nel settembre scorso per condividere con gli attori del sistema educativo regionale una riflessione sulla cultura tecnico-scientifica e sull’importanza dell’investimento sulle competenze e le capacità delle persone e delle organizzazioni.

(25/06/10) Fondo sociale europeo, già impegnati dalla Regione 339 milioni per la formazione

Sono 339 milioni di euro le risorse del Fondo Sociale Europeo già impegnate dalla Regione Emilia-Romagna alla fine del 2009, pari al 42% del totale del piano finanziario per il periodo 2007-2013.

(23/06/10) Una campagna contro lo sfruttamento in ambito lavorativo. In Emilia-Romagna 173 persone prese in carico

Sono arrivate in Emilia-Romagna perlopiù dal nord Africa e dall’est Europa con la speranza di un futuro migliore. E invece, tra cantieri edili, campi, ristoranti e vendita di gadget, si sono ritrovate vittime di gravi forme di sfruttamento lavorativo. A cui però si sono ribellate.

(22/06/10) Start Cup-Spinner 2013

Parte martedì 22 giugno con un incontro nella Sala dei Cento della Cassa di Risparmio in Bologna l'edizione 2010 di Start Cup-Spinner 2013, la Business Plan Competition dell'Emilia-Romagna per la creazione di nuove imprese.

(22/06/10) Dialetti inTesi, bando per tesi volte alla valorizzazione delle realtà dialettali emiliano-romagnole

Per riconoscere i meriti di chi ha scientificamente approfondito il tema della conservazione e promozione dei dialetti del territorio emiliano-romagnolo, l’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna (IBC) promuove il bando di concorso “Dialetti inTesi”.

(22/06/10) L’Emilia-Romagna e il Nord

Lunedì 5 luglio 2010 si tiene a Bologna, alle ore 17 presso la Sala Poeti della Facoltà di Scienze Politiche, l’incontro “L’Emilia-Romagna e il Nord”, organizzato dall’Assessorato Attività Produttive, Housing ed Economia Verde della Regione.

(17/06/10) Tagli alla scuola, Bianchi: "Pronti a gestire l'organizzazione scolastica. Ma la competenza sugli organici non è nostra"

“La Regione è pronta a gestire l’organizzazione scolastica secondo criteri appropriati anche per ottimizzare le risorse pesantemente decurtate dai tagli lineari realizzati, negli ultimi due anni, dal Governo. Questo partendo dall’accordo tra Governo, Regioni e Province autonome, che raccoglie le modifiche al Titolo V della Costituzione previste dalla legge 3 del 2001”. Lo ha sottolineato l’assessore regionale alla Scuola Patrizio Bianchi, che nei giorni scorsi ha convocato la Conferenza regionale per il sistema formativo dove è stato fatto anche il punto delle situazione in vista del prossimo anno scolastico.

(15/06/10) OSS: avviato il servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze

Incrementare, all’interno della rete dei servizi socio assistenziali e socio sanitari, la qualificazione degli Operatori Socio Sanitari (OSS): questo l’obiettivo dell’Azione straordinaria “Servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze per le persone provenienti da esperienza lavorativa” (SRFC) attuata in questi giorni dalla Regione Emilia-Romagna.

(11/06/10) Bando Spinner. 400 mila euro per ricerca industriale e progetti innovativi

Quattrocentomila euro per l’innovazione. A tanto ammontano le risorse che Spinner 2013 mette a disposizione in Emilia-Romagna e di cui potranno usufruire persone che vogliano avviare un’attività di ricerca industriale o trasferimento tecnologico oppure sviluppare un progetto per il miglioramento organizzativo e manageriale delle piccole e medie aziende.

(08/06/10) I vincitori del concorso "Idee per l'Europa"

Sono stati resi i nomi dei vincitori del Concorso “Idee per l’Europa” organizzato all’interno della manifestazione Blueuropa in occasione del 9 maggio, giornata che celebra in tutta l’Unione Europea la dichiarazione Schumann che ha dato il via all’integrazione europea.

(07/06/10) Scuola. Una nuova legge sulle autonomie scolastiche e formative

L’Emilia-Romagna è pronta a dare attuazione alla bozza di accordo tra Governo, Regioni e Province autonome, che raccoglie le modifiche al Titolo V della Costituzione previste dalla legge 3 del 2001 e che assegna alle regioni l’organizzazione scolastica. Lo ha annunciato questa mattina l’assessore regionale alla Scuola Patrizio Bianchi, incontrando la stampa in occasione della chiusura dell’anno scolastico.

(04/06/10 ) Mobilità in deroga: attivata la trasmissione telematica della richiesta di autorizzazione

Nuova procedura telematica per l’accesso alla Mobilità in deroga. All’interno del sistema SARE (Semplificazione Amministrativa In Rete) è stata infatti attivata una funzionalità per l’inserimento della richiesta della Mobilità in deroga, che si affianca a quella per i trattamenti di Cassa Integrazione in deroga.

Azioni sul documento

Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it