Formazione per cinema e spettacolo
Le industrie culturali e creative sono uno degli assi di sviluppo su cui la Regione Emilia-Romagna ha scelto di investire. La Strategia di specializzazione intelligente (S3), con cui la Regione ha costruito un quadro strategico di azioni per il rafforzamento competitivo e la crescita occupazionale del sistema economico regionale, individua cultura e creatività tra gli ambiti produttivi con il più alto potenziale di espansione e di cambiamento.
Per sostenere la produzione culturale e la creatività, la Regione ha scelto in particolare di sostenere la formazione di competenze per l’industria cinematografica e audiovisiva e per il sistema dello spettacolo dal vivo, innescando quell’innovazione in grado di creare nuova occupazione, qualità e sviluppo. Per essere un potente motore dell’economia la cultura ha bisogno infatti di un’infrastruttura educativa che ne interpreti al meglio le esigenze, sostenendo talenti, attitudini e aspirazioni delle persone.
Con risorse del Programma regionale Fondo sociale europeo Plus 2021-2027, la Regione finanzia un’offerta di opportunità per formare le figure altamente specializzate più richieste dai settori del cinema e dello spettacolo dal vivo.
Per saperne di più
- OrientER - Corsi di formazione
- Programma regionale in materia di cinema e audiovisivo
- Interventi per la formazione delle figure dello spettacolo dal vivo
A chi rivolgersi
Area Interventi formativi e per l’occupazione
Gloria Bocchini
051.5273935
gloria.bocchini@regione.emilia-romagna.it