Fondo sociale europeo Plus

Operazioni di importanza strategica

Le operazioni di importanza strategica programmate dalla Regione Emilia-Romagna per il periodo 2021-2027

Bersaglio

Per il periodo 2021-2027 la Commissione europea chiede all'Autorità di gestione di individuare i progetti di importanza strategica per la programmazione regionale. Questi progetti sono inseriti nel Programma e possono essere integrati durante l'attuazione.

Quali sono?

  • Interventi di politica attiva realizzati nell’ambito della Rete attiva per il lavoro 
    Tali interventi, integrati e personalizzati, rappresentano uno strumento prioritario per l’occupabilità delle persone come indicato anche nel Patto per il Lavoro e per il Clima.
    Vai al sito
  • Percorsi della Rete politecnica - ITS, Ifts, formazione superiore
    La Rete Politecnica, istituita nel 2011, rappresenta una misura di natura ormai sistemica all’interno della programmazione regionale, con la finalità di offrire pluralità di proposte formative fondate sulla valorizzazione della cultura professionale, tecnica, tecnologica e scientifica in coerenza con
    le linee regionali definite nella strategia S3 e con i fabbisogni delle imprese del territorio. La Regione attuerà una programmazione di norma annuale, basata su linee di indirizzo triennali.
    Vai al sito
  • Interventi di inclusione attiva realizzati nell’ambito della Legge 14/2005 
    La Regione intende rafforzare l’offerta di misure integrate e personalizzate di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro, per l’inclusione sociale attraverso il lavoro sperimentate a partire dalla programmazione 2014/2020.
    Vai al sito
  • Misure economiche per abbattere le rette degli asili nido e sostenere la partecipazione ai centri estivi
    Obiettivo: potenziare il sistema di welfare con misure per l’infanzia e l’adolescenza, rafforzando e qualificando l’offerta di servizi di sostegno in risposta a bisogni specifici, come misura di contrasto alla povertà educativa, di sostegno alle famiglie in condizioni economiche svantaggiate e di promozione della conciliazione vita-lavoro e dell’occupazione femminile, e come precondizione per contrastare marginalità ed esclusione.
    Vai al sito
  • Percorsi del Sistema regionale di IeFP – Istruzione e Formazione professionale 
    L’offerta del sistema di IeFP ha l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e sostenere l’inserimento lavorativo valorizzando la personalizzazione dei percorsi e la collaborazione con le imprese. L’offerta permette, nella filiera dell’istruzione e formazione tecnica e professionale, la continuità dei percorsi individuali verso livelli superiore di specializzazione.
    Vai al sito

Responsabilità di comunicazione dei beneficiari

Per i progetti di importanza strategica e progetti con costo totale superiore ai 10 milioni di euro, è richiesto - in aggiunta alle altre disposizioni - di programmare un evento o un’attività di comunicazione, che coinvolga in tempo utile l’Autorità di gestione del Programma, in modo da poterlo organizzare nel modo più efficace e raggiungere il più ampio pubblico possibile.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/10/20 11:01:00 GMT+1 ultima modifica 2022-11-08T10:28:17+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina