Apprendistato

Apprendistato per il diploma di Istruzione Tecnica Superiore (ITS)

L'Apprendistato per il diploma di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) è un contratto di lavoro a contenuto formativo finalizzato al conseguimento del titolo di studio di diploma di Istruzione Tecnica Superiore (ITS).

Destinatari

Giovani tra i 18 e i 29 anni già iscritti a corsi di ITS o iscrivibili, previo superamento delle apposite selezioni, se in possesso di:

• diploma di istruzione secondaria superiore;
  • diploma professionale conseguito nei percorsi di istruzione e formazione professionale integrato da un certificato di specializzazione tecnica superiore;
  • diploma di maturità professionale all'esito del corso annuale integrativo.

Durata

La durata del contratto non può essere inferiore a 6 mesi né superiore a due anni.

Obblighi formativi

La durata della formazione, con riferimento a un monte ore pari a 1800/2000 ore nel biennio, è ripartita in:

• 1080/1200 ore di formazione esterna nel biennio;
  • 720/800 ore di formazione interna nel biennio.

La formazione esterna è realizzata dalle Fondazioni ITS aventi sede nel territorio regionale per il rilascio del diploma di Tecnico Superiore.

L’organizzazione didattica dei percorsi di formazione in apprendistato è concordata dall'istituzione formativa e dal datore di lavoro. Le attività di formazione interna ed esterna si integrano ai fini del raggiungimento dei risultati di apprendimento dei percorsi ordinamentali.

Offerta formativa

I percorsi sono finanziati con risorse del Fondo sociale europeo Plus 2021-2027, Ministero dell'Istruzione e del Merito e PNRR - Investimento 1.5.

Offerta ITS biennio 2023/2025 conseguibile in apprendistato di cui alla Delibera di Giunta regionale n.1215 del 17/07/2023

Assegni formativi (voucher)

Le azioni rese disponibili agli apprendisti e finalizzate alla progettazione, accompagnamento, tutoraggio e valutazione dei percorsi individuali sono finanziate attraverso assegno formativo (voucher).

Candidatura nuove offerte formative

Nell’ambito dell’Invito a candidare l’offerta formativa dei percorsi ITS per il prossimo anno formativo, le Fondazioni ITS potranno indicare la possibilità di conseguire il titolo in apprendistato esplicitando l’impegno a rispettare le disposizioni di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 963/2016 e quantificando la disponibilità di posti per apprendisti.

ultima modifica 2023-11-13T13:34:33+02:00