Apprendistato

Apprendistato per la laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico

L'Apprendistato per la laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico è un contratto di lavoro a contenuto formativo finalizzato al conseguimento dei titoli di studio universitario di laurea triennale, laurea magistrale e magistrale a ciclo unico.

Destinatari

Giovani tra i 18 e i 29 anni iscritti o iscrivibili a un corso di laurea triennale o magistrale. Qualora sia ritenuto indispensabile, le università, previo accordo con la Regione Emilia-Romagna, possono individuare il numero minimo e/o massimo di crediti formativi universitari (CFU) che gli studenti devono possedere al fine della stipulazione del contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca. Non assume rilievo ai fini della stipulazione del contratto l'anno dell'iscrizione dello studente.

Durata

La durata del contratto per il conseguimento del titolo di laurea triennale non può essere inferiore a 6 mesi e superiore a 3 anni.

La durata del contratto per il conseguimento del titolo di laurea magistrale non può essere inferiore a 6 mesi e superiore a 2 anni.

La durata del contratto per il conseguimento del titolo di laurea magistrale a ciclo unico non può essere inferiore a 6 mesi e superiore alla durata ordinamentale.

Obblighi formativi

Con riferimento a un monte annuo di 300 ore, la formazione è ripartita in:

• 180 ore annue di formazione esterna;
  • 120 ore annue di formazione interna.

Qualora sia ritenuto necessario, sulla base di motivazioni specifiche, e previo accordo con la Regione, le Università potranno prevedere anche un numero maggiore di ore di formazione, suddivise nella medesima percentuale tra formazione esterna (60%) ed interna (40%).

L’organizzazione didattica dei percorsi di formazione in apprendistato è concordata dall'istituzione formativa e dal datore di lavoro. Le attività di formazione interna ed esterna si integrano ai fini del raggiungimento dei risultati di apprendimento dei percorsi ordinamentali.

La formazione esterna è realizzata dagli Atenei firmatari del Protocollo d'intesa.

Offerta formativa

La componente formativa del contratto di apprendistato è finanziata attraverso assegno formativo (voucher) con risorse del Fondo sociale europeo.

Candidatura nuove offerte formative

• Approvazione delle procedure per rendere disponibile l'offerta formativa in attuazione di quanto previsto dalla D.G.R. 963/2016 - Apprendistato per la Laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico, Apprendistato per il Master di I e di II livello, Apprendistato per il Dottorato di ricerca, Apprendistato per attività di ricerca - Delibera di GR n. 2169 del 13/12/2016

ultima modifica 2022-09-09T17:02:43+01:00