Operazioni a supporto della Strategia d’Area dell’Appennino piacentino-parmense nell’ambito della Strategia nazionale aree interne (SNAI)

Po Fse 2014/2020, obiettivo tematico 10, priorità di investimento 10.4 – Delibera di Giunta regionale n. 1043 del 24/06/2019, Allegato 1 - Procedura presentazione just in time
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 26/06/2019
Scadenza termini partecipazione 06/05/2020 12:00
Chiusura procedimento 28/10/2019

Approvazioni

Finanziamenti

Presentazione candidatura

Obiettivi

Con l'invito si intende rendere disponibili azioni mirate di supporto agli interventi di sviluppo locale della Strategia d'Area dell’Appennino piacentino-parmense APPENNINO SMART - Adattamento intelligente per cambiare gli schemi d’azione e superare le criticità con nuove idee, allegata allo schema di Accordo di Programma quadro approvato con delibera di Giunta regionale n. 974/2019.

In particolare, tale strategia e la relativa scheda di intervento prevedono interventi formativi capaci di valorizzare e consolidare una rete di opportunità finalizzate a formare competenze mirate ai bisogni del contesto territoriale per sostenere sviluppo e innovazione delle filiere produttive locali, fondate sull’applicazione delle nuove tecnologie nei processi produttivi locali, delle tecniche produttive sostenibili e di nuovi modelli produttivi e di rapporto col mercato. Le azioni, connesse alla costituzione di un polo tecnico-professionale per l’agro-ambiente e lo sviluppo rurale, dovranno concorrere a formare conoscenze e competenze necessarie a un’occupazione sostenibile e di qualità e strumentali a sostenere innovazione delle filiere produttive locali.

Destinatari

Persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione e che necessitano di azioni formative per la riduzione del divario fra le competenze richieste dalle imprese coinvolte e firmatarie dell’Accordo di partenariato e le competenze possedute.

Attività finanziabili

Percorsi formativi, e relative azioni di certificazione, aventi a riferimento il Sistema regionale delle qualifiche nonché il Sistema regionale di formalizzazione e certificazione per il rilascio di una qualifica professionale o di unità di competenze al fine di rendere le competenze acquisite dai partecipanti formalizzate e certificate e pertanto riconoscibili e spendibili per un inserimento qualificato nelle imprese, concorrendo contestualmente allo sviluppo del sistema economico territoriale.

Le operazioni candidate devono essere corredate da un Accordo di partenariato sottoscritto dal soggetto attuatore e dalle imprese che esprimono fabbisogni formativi e professionali e da eventuali altri soggetti promotori.

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Organismi di formazione accreditati ai sensi della normativa regionale vigente per l’ambito Formazione superiore.

Risorse

Euro 240.000 di cui al Programma operativo regionale Fse 2014/2020, obiettivo tematico 10, priorità di investimento 10.4.

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le operazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web e devono essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica a far data dal 04/09/2019 fino a esaurimento delle risorse disponibili e comunque, pena la non ammissibilità, entro e non oltre le ore 12.00 del 06/05/2020.

La richiesta di finanziamento, completa degli allegati, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente entro e non oltre il giorno successivo all’invio telematico della candidatura, pena la non ammissibilità. La domanda deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

Gli accordi sottoscritti dalle parti devono essere inviati tramite la procedura applicativa web.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni delle operazioni presentate saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale di norma entro 90 giorni dalla loro presentazione.

Termine per l’avvio delle operazioni

Le operazioni dovranno essere immediatamente cantierabili e pertanto dovranno essere avviate di norma entro 90 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione Amministrazione Trasparente. Eventuali richieste di proroga della data di avvio, adeguatamente motivate, potranno essere autorizzate dal Responsabile del Servizio Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza attraverso propria nota.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.

Il Responsabile del procedimento è Francesca Bergamini, Responsabile del Servizio Programmazione delle politiche dell’istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza della Direzione generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa.

Per informazioni Progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione | Lavoro