Progetti di formazione alla ricerca e progetti di ricerca per le Alte Competenze per la Ricerca e il Trasferimento tecnologico

PO FSE 2014/2020, obiettivo tematico 10, priorità di investimento 10.2 – Delibera di GR n. 39 del 14/01/2019, Allegato 1
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Scuole, università, enti di formazione
Data di pubblicazione 16/01/2019
Scadenza termini partecipazione 28/02/2019 23:55
Chiusura procedimento 15/04/2019

Approvazioni

Finanziamenti

Presentazione candidature

Con l'Invito si intende rendere disponibili misure volte a valorizzare le connessioni tra la formazione, la ricerca e il trasferimento tecnologico per sostenere le persone in percorsi di alta formazione e ricerca quali strumento per costruire nuove conoscenze e nuove competenze necessarie al sistema economico regionale per affrontare le sfide del cambiamento e condizione per un qualificato inserimento lavorativo.

In particolare, la procedura selezionerà:

• Progetti di formazione alla ricerca nell’ambito di corsi di dottorato di ricerca attraverso il finanziamento di borse triennali di dottorato;
  • Progetti di ricerca attraverso il finanziamento di assegni annuali di ricerca.

I progetti candidabili dovranno essere riferiti ai due Ambiti di seguito definiti:

• Ambito A): “Risorse umane per un’economia digitale: big data e intelligenza artificiale”;
  • Ambito B): “Risorse umane per la specializzazione intelligente”.

Le risorse del Programma Operativo FSE 2014/2020 saranno finalizzate al:

• completo finanziamento pubblico regionale di 30 borse di dottorato triennali, una per ciascun progetto di formazione alla ricerca, riferite al 35° ciclo;
  • completo finanziamento pubblico regionale di 40 assegni di ricerca annuali, uno per ciascun progetto di ricerca, da bandire da parte del soggetto proponente entro e non oltre il 31 marzo 2020; nei limiti sottoriportati:

Progetti di formazione alla ricerca:

• Ambito A): almeno di 12 progetti per il finanziamento di 12 borse triennali
  • Ambito B): non più di 18 progetti per il finanziamento di 18 borse triennali

Progetti di ricerca:

• Ambito A): almeno di 12 progetti per il finanziamento di 12 assegni annuali;
  • Ambito B): non più di 28 progetti per il finanziamento di 28 assegni annuali.

Soggetti ammessi alla presentazione dei progetti

I progetti di formazione alla ricerca dovranno essere candidati, pena la non ammissibilità, dai soggetti ammessi al rilascio del titolo del dottorato di ricerca ai sensi di quanto previsto dal Decreto Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 8 febbraio 2013 n. 45 “Regolamento recante modalità di accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato e criteri per la istituzione dei corsi di dottorato da parte degli enti accreditati” aventi sede sul territorio regionale.

I progetti di ricerca dovranno essere candidati, pena la non ammissibilità, dai soggetti ammessi a conferire assegni per lo svolgimento di attività di ricerca ai sensi di quanto previsto dall’art. 22 comma 1 della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 "Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario" aventi sede sul territorio regionale.

Destinatari

Per i progetti di formazione alla ricerca, persone in possesso di un titolo di studio di II livello che consenta l’accesso ai corsi di dottorato secondo la normativa vigente.

Per i progetti di ricerca, persone in possesso di un titolo di studio di II livello o persone in possesso di un titolo di dottore di ricerca.

Sia per i progetti di formazione alla ricerca che per i progetti di ricerca, tenuto conto degli obiettivi generali e specifici, ed in particolare delle politiche regionali di attrattività, non rileva – ai fini dell’accesso – la residenza dei destinatari.

Modalità e termini per la presentazione

Le candidature dovranno essere presentate dal Legale rappresentante del soggetto proponente utilizzando l’apposita modulistica. Il modulo di candidatura, unitamente alle schede descrittive dei progetti di formazione alla ricerca e/o ai progetti di ricerca, dovrà essere inviato via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il 28 febbraio 2019, pena la non ammissibilità.

Il modulo di candidatura, firmato digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, dovrà essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti dovranno indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Il Responsabile del procedimento è Francesca Bergamini, Responsabile del Servizio " Programmazione delle Politiche dell’istruzione, della Formazione, del Lavoro e della Conoscenza” della Direzione generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa.

Per informazioni: Progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione | Ricerca