mercoledì 18.01.2017
caricamento meteo
Sections

ER - Educazione Ricerca Emilia-Romagna

L'infrastruttura educativa e formativa regionale che offre alle persone e alle imprese l’opportunità di acquisire conoscenze e competenze orientate a specializzazione, internazionalizzazione e innovazione.

ER_Educazione_Ricerca_bianco.jpg

Investire in Educazione e in Ricerca è l’unica vera politica di sviluppo per generare occupazione e nuovi lavori e per realizzare un modello di società capace di ridurre le disuguaglianze culturali, economiche e territoriali, favorire la mobilità sociale e valorizzare le differenze.

Questa idea ha orientato in Emilia-Romagna l’attuazione di una riforma del sistema dell’educazione e delle politiche attive del lavoro e con essa la nascita di un nuovo sistema che, dall’Educazione alla Ricerca, integra soggetti, opportunità e percorsi.

Lo abbiamo chiamato ER Educazione Ricerca Emilia-Romagna, per identificare questa Regione con un preciso impegno: investire in educazione e in ricerca e offrire alle persone opportunità per acquisire competenze professionali ampie e innovative, esprimere potenzialità, intelligenza, creatività e talento e crescere in una dimensione europea, nel confronto e nel dialogo con esperienze maturate altrove.

L’obiettivo del sistema è duplice. Da una parte, promuovere l’integrazione tra le autonomie educative, formative e universitarie e il mondo delle imprese sull’intera filiera formativa per accrescere e innovare le competenze professionali, tecniche e scientifiche delle persone e delle imprese. Dall’altra, ricercare un nuovo equilibrio tra domanda e offerta di lavoro innalzandone i requisiti e le potenzialità.

ER Educazione Ricerca si articola in quattro segmenti: Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), Rete Politecnica, Alta formazione e ricerca, Lavoro e competenze.

Caratteristica distintiva del sistema è quella di agire a tutto campo in una visione di continua permeabilità (tra i diversi percorsi e tra i percorsi e il mondo del lavoro) e di integrazione tra i soggetti formativi e le imprese.

Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

L’Istruzione e Formazione Professionale è la proposta educativa che permette ai ragazzi che escono dalle scuole medie di conseguire una qualifica professionale attraverso un percorso di tre anni orientato al lavoro.

Rete Politecnica

La Rete Politecnica è l’offerta formativa finalizzata a qualificare le competenze tecniche e scientifiche delle persone. Ne fanno parte i percorsi delle Fondazioni Istituti Tecnici Superiori (ITS) e i percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).

Alta formazione e ricerca

Gli interventi per promuovere l’Alta formazione e la ricerca comprendono misure a sostegno della formazione specialistica, borse di ricerca e di dottorato e agevolazioni per favorire la nascita di imprese innovative.

Lavoro e competenze

Sono gli interventi di politica attiva che accompagnano le persone nelle transizioni dalla formazione al mondo del lavoro e tra un'occupazione e l'altra.

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 20/03/2012 — ultima modifica 16/06/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it