Garanzia Giovani

Opportunità

Le opportunità che a livello regionale e nazionale Garanzia Giovani mette a disposizione dei giovani che decidono di aderire al progetto.

Opportunità del Piano regionale 2019/2020

Il Piano regionale prevede diverse opportunità per accompagnare i giovani nella costruzione del proprio percorso.

L’attuazione del Piano passa in primo luogo dai Centri per l’impiego, che hanno il ruolo di accogliere e informare i giovani sulle opportunità e di orientarli nell’individuazione delle misure più efficaci, in funzione della loro condizione e delle loro attese e, in seconda battuta, dalla Rete attiva per il lavoro - costituita dai soggetti privati accreditati dalla Regione per l’erogazione dei servizi per il lavoro - che attuano concretamente le misure definite nel Patto di servizio personalizzato siglato dai giovani al Centro per l’impiego. 

Orientamento specialistico

L’orientamento specialistico ha l’obiettivo di permettere ai giovani di esplorare in maniera approfondita la propria esperienza di vita per sollecitare la maturazione, la proattività e l’autonomia nella ricerca attiva del lavoro.

In considerazione dei differenti percorsi individuali - formativi e lavorativi - e per valorizzare le diverse metodologie di intervento, l’orientamento specialistico può essere realizzato tramite colloqui individuali o laboratori di gruppo (con un massimo di tre persone).

Per formalizzare le competenze in possesso dei giovani, l’orientamento specialistico prevede anche un servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze. 

Formazione mirata all’inserimento lavorativo

Questa tipologia di formazione permette ai giovani di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie a incrementare la propria occupabilità e facilitarne quindi l’inserimento lavorativo.

Per rendere disponibili opportunità formative mirate e finalizzate a ridurre il divario tra le competenze dei singoli e le richieste del mercato del lavoro, i percorsi sono individuali o individualizzati – con un massimo tre persone – e definiti in funzione dell’individuazione di concrete opportunità di inserimento lavorativo.

L’offerta formativa ha come riferimento il Sistema Regionale delle Qualifiche e gli standard professionali, per consentire ai giovani la formalizzazione degli esiti della formazione. 

Tirocinio

Il tirocinio ha l’obiettivo di agevolare le scelte professionali e l'occupabilità dei giovani nelle fasi di transizione tra scuola e lavoro e tra un lavoro e un altro mediante una formazione che si realizza all’interno del contesto lavorativo.

Per tutti i tirocinanti è garantito il servizio di formalizzazione delle competenze acquisite. 

Accompagnamento al lavoro

Questa opportunità ha l’obiettivo di sostenere i giovani nelle fasi di avvio e accesso alle esperienze di lavoro e tirocinio, entro 6 mesi dall’avvio del proprio percorso individuale, in particolare attraverso la ricerca delle opportunità disponibili, il matching rispetto alle caratteristiche e alle propensioni del giovane e la definizione delle modalità di accompagnamento e tutoring. 

Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità

Questa attività ha l’obiettivo di sostenere i giovani nello sviluppo di specifiche idee imprenditoriali, intercettando le propensioni individuali all’autoimprenditorialità o all’autoimpiego. Si tratta di misure personalizzate - erogate in forma individualizzata o personalizzata su un massimo di tre persone - di accompagnamento nella progettazione, definizione, attivazione e sviluppo di un progetto di impresa o di autoimpiego che comprendono:

  • consulenza specialistica;
  • consulenza, assistenza personalizzata e formazione per la stesura del business plan;
  • accompagnamento per l’accesso al credito e alla finanziabilità;
  • consulenza e servizi a sostegno della costituzione di impresa.

Opportunità del Piano nazionale

Crescere in digitale

Un corso online in partnership con Google per diffondere le competenze digitali tra giovani e imprese italiane al termine del quale sarà possibile accedere a tirocini rimborsati con 500 euro al mese per affiancare le imprese nell'economia digitale.

Yes I Start Up

Percorsi formativi per la creazione d'impresa.

SELFIEmployment

Finanziamenti agevolati senza interessi per l’avvio di iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità.

Incentivo occupazione NEET

L'incentivo è valido per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2019.

      Azioni

      Azioni sul documento

      pubblicato il 2017/01/10 12:35:00 GMT+2 ultima modifica 2019-08-30T17:07:03+02:00

      Valuta il sito

      Non hai trovato quello che cerchi ?

      Piè di pagina