Istruzione e formazione professionale

Percorsi triennali

La proposta educativa che permette ai ragazzi in uscita dalla scuola media di coneguire in un percorso di tre anni una qualifica professionale.

Finite le medie, i ragazzi che vogliono conseguire una qualifica professionale devono iscriversi per il primo anno a un istituto professionale.

Il primo anno a scuola, fortemente orientativo, permette agli studenti di capire le proprie attitudini e di scegliere come proseguire la propria formazione, ossia se completare il triennio presso lo stesso istituto professionale o presso un ente di formazione professionale accreditato dalla Regione Emilia-Romagna.

I percorsi triennali del Sistema regionale di IeFP sono infatti progettati insieme da istituti professionali ed enti di formazione professionale. Scuole ed enti, che collaborano strettamente anche alla realizzazione dei percorsi, rilasciano la stessa qualifica professionale, adottando modalità didattiche diverse.

I percorsi triennali sono finalizzati a far acquisire agli studenti le conoscenze e le competenze indispensabili per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione:

  • tecnico-professionali richieste dal mercato del lavoro regionale,
  • linguistiche, matematiche, scientifiche,
  • tecnologiche, storico-sociali ed economiche.

Gli studenti hanno la possibilità di imparare attraverso attività pratiche in laboratorio, lezioni svolte da esperti provenienti dal mondo del lavoro e, presso gli Enti in particolare, attraverso periodi di formazione nelle imprese.

Per portare tutti i ragazzi alla qualifica, i percorsi prevedono attività personalizzate di approfondimento, sostegno e recupero in grado di aiutarli a sviluppare capacità, interessi e attitudini e a superare eventuali difficoltà.

L’obiettivo è preparare i giovani a progettare il proprio futuro nella società e nel lavoro affinché possano crescere come cittadini preparati e consapevoli e come lavoratori qualificati.

La qualifica professionale consente l’accesso diretto al mondo del lavoro, ma la scelta di un percorso triennale non esclude la possibilità di proseguire gli studi dopo i tre anni e di continuare a formarsi.

Dopo il triennio è infatti possibile:

  • proseguire il percorso negli enti di formazione professionale che attivano il quarto anno e conseguire il diploma professionale;

  • proseguire il percorso presso un istituto professionale fino al quinto anno e conseguire un diploma di istruzione secondaria superiore (chi ha conseguito la qualifica presso un ente di formazione professionale per rientrare a scuola deve sostenere un esame);

  • specializzarsi e migliorare la propria professionalità attraverso le opportunità che offre il sistema formativo regionale.
Azioni sul documento
Pubblicato il 16/03/2012 — ultima modifica 25/07/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it