Tirocini

Procedure di attivazione

Prima di attivare un tirocinio, è necessario che il soggetto promotore stipuli una convenzione con il soggetto che ospiterà il tirocinante e che, con la sua collaborazione, rediga un progetto formativo personalizzato, che anche il tirocinante e il soggetto che al termine del percorso ne certificherà le competenze acquisite devono condividere e sottoscrivere.

Invio della comunicazione obbligatoria

Entro il giorno precedente l'inizio del percorso, il datore di lavoro (soggetto ospitante) deve effettuare la comunicazione obbligatoria di avvio del tirocinio tramite il SARE (Semplificazione Amministrativa in Rete), il software dell'Emilia-Romagna a cui si accede dal portale Lavoro per Te.

Il mancato o ritardato invio della comunicazione obbligatoria comporta una sanzione amministrativa pecuniaria per il soggetto ospitante (legge n. 92/2012).

Invio di convenzione e progetto formativo

Entro il giorno prima dell'avvio del tirocinio, il soggetto promotore deve inviare alla Regione la convenzione e il progetto formativo.

Il mancato o ritardato invio di convenzione e progetto comporta una sanzione amministrativa pecuniaria a carico del promotore (legge regionale n. 17/2005 art.26).

Dal 16 marzo 2015 le modalità di compilazione e invio sono state semplificate per snellire sia le procedure di attivazione dei tirocini che i controlli dell'istruttoria di ammissibilità. L'intera procedura – compilazione di convenzione e progetto, firma e invio – si svolge ora online sul portale Lavoro per Te, in un'apposita sezione dedicata ai Tirocini.

Per i tirocini avviati prima del 16 marzo 2015 restano valide le procedure precedenti in caso di eventuali rettifiche successive all'avvio.

Azioni sul documento
Pubblicato il 16/03/2015 — ultima modifica 15/10/2015
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it