Assegni di ricerca 2017
Ad aprile 2017 la Giunta regionale ha finanziato, con risorse del Fondo sociale europeo, 141 assegni di ricerca finalizzati a progetti di ricerca applicata o a spin off da ricerca.
Le misure sono state progettate dagli atenei regionali - Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma e Politecnico di Milano e Università Cattoloca del Sacro Cuore per le sedi di Piacenza - e dagli istituti di ricerca CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Gli ambiti di ricerca sono stati candidati in riferimento ai progetti precedentemente approvati in risposta al primo invito pubblicato dalla Regione in attuazione del Piano Triennale “Alte competenze per la ricerca, il trasferimento tecnologico e l'imprenditorialità”, allegato alla Delibera di Giunta Regionale n. 339/2016.
Le selezioni per l'attribuzione degli assegni di ricerca sono realizzate dalle università, che ricevono dalla Regione le risorse per il loro finanziamento.
Progetti di ricerca finanziati nel 2017
In attuazione del Programma operativo Fondo sociale europeo 2014/2020
- Automotive Academy: un progetto “learning by doing” per l’innovazione nell’ingegneria del veicolo (13 assegni)
- BIMtoB Academy: competenze integrate per l’impiego degli strumenti di Building Information Modeling nella gestione dell’intervento sul costruito (9 assegni)
- Bisogni formativi e competenze per la manifattura in Emilia-Romagna (8 assegni)
- Computing, Culture and Society: percorsi di studio e formazione nell'epoca dell'umanesimo digitale (16 assegni)
- Creazione di valore per imprese e società con la gestione e l’analisi di Big Data (16 assegni)
- E-commerce e business models: evoluzione delle strategie di impresa e del comportamento dei consumatori (3 assegni)
- Efficienza energetica in edilizia e nel settore industriale (6 assegni)
- Materiali Funzionali per uno sviluppo sostenibile (14 assegni)
- Materiali, dispositivi e processi innovativi per la fabbrica 4.0 (8 assegni)
- Nuove tecnologie per lo studio di network corticali nell’uomo: un approccio integrato (3 assegni)
- Oncologia di Precisione e Nuove Terapie Antitumorali (9 assegni)
- Robot adattativi per la Fabbrica 4.0 (11 assegni)
- Sicurezza, qualità e integrazione delle filiere agroalimentari regionali per aumentarne la competitività (12 assegni)
- Smart specialization in food innovation (6 assegni)
- Sviluppo di un sistema integrato per la valorizzazione del ruolo delle biobanche/registri di patologie nella ricerca clinica/pre-clinica: dalla crioconservazione di campioni biologici al data integration (7 assegni)
Atti di approvazione
- Delibera di GR n. 554 del 28/04/2017 - Approvazione candidature presentate a valere sull'Invito di cui alla DGR 1744/2016 per le misure attuative relative ad assegni di ricerca, master e corsi di perfezionamento dei progetti approvati con DGR 886/2016. Piano triennale alte competenze per la ricerca, il trasferimento tecnologico e l'imprenditorialità approvato con Deliberazione dell'Assemblea Legislativa n. 38/2015
- Delibera di GR n. 886 del 13/06/2016 - Approvazione dei progetti relativamente a dottorati di ricerca presentati a valere sull'Invito approvato con propria Deliberazione n. 339/2016 e s.m in attuazione del Piano triennale Alte competenze per la ricerca, il trasferimento tecnologico e l'imprenditorialità approvato con Deliberazione dell'Assemblea Legislativa n. 38 del 20/10/2015