Fondo sociale europeo Plus

Comunicazione

Comunicare le opportunità e i risultati del Programma

La comunicazione ha l'obiettivo principale di garantire assistenza ai beneficiari potenziali ed effettivi per favorire l’accesso alle opportunità e di aumentare: 

  • la conoscenza e la consapevolezza rispetto alla politica di coesione sul territorio
  • la percezione positiva delle azioni realizzate
  • il coinvolgimento di stakeholder e cittadini.

Le attività sono attuate in stretta collaborazione con quella degli altri Programmi relativi ai Fondi europei ed è rafforzata dalla co-progettazione delle attività con il network europeo Inform EU, la rete nazionale e la rete regionale di comunicazione con oltre 100 membri.

2021-2027

Nella programmazione 2021-2027 dei Fondi europei la Commissione europea ha individuato responsabilità condivise per la gestione delle risorse, tra cui le azioni di comunicazione e visibilità che riguardano sia gli Stati membri e le Autorità che attuano i Programmi sia coloro che ricevono i Fondi europei, ovvero i beneficiari. Tutte le indicazioni sono presenti nel Regolamento (Ue) n.1060/2021  (pdf3.86 MB)che riporta le disposizioni comuni per le azioni di comunicazione e visibilità dei Fondi europei 2021-2027.

Responsabilità comunicazione beneficiari 2021-2027

L’Autorità di gestione del Programma guida e sostiene i beneficiari nelle loro attività di comunicazione. Per questo le responsabilità di comunicazione hanno un capitolo dedicato nei bandi di finanziamento e la mancata osservanza delle regole può determinare rettifiche finanziarie del contributo. La Regione Emilia-Romagna, in applicazione del Regolamento (UE) 2021/1060, ha definito con DGR 2059/2024 i criteri per l'applicazione delle rettifiche finanziarie a carico dei beneficiari da parte dell’Autorità di gestione del Programma Fse+.

Strategia

La Strategia di comunicazione – parte integrante del Programma regionale Fse Plus- definisce gli obiettivi della comunicazione correlati a indicatori per misurarne il raggiungimento, individua i potenziali beneficiari, illustra le azioni da introdurre e i relativi canali e strumenti sulla base di un budget indicativo. 

Basata su partecipazione e coinvolgimento diretto dei destinatari del Programma, le due finalità primarie della Strategia sono: 

  • rafforzare la visibilità del sostegno e del ruolo strategico svolto dall’Unione europea in Emilia-Romagna, per un’informazione precisa e trasparente su opportunità e risultati attesi e raggiunti;
  • contribuire al raggiungimento degli obiettivi del Programma.

Piani di comunicazione annuali

Attività realizzate

Relazioni di attuazione della strategia

Attività realizzate suddivise per canale di comunicazione

Cosa devono fare i beneficiari

I beneficiari sono chiamati a garantire la visibilità e la corretta informazione rispetto alle attività finanziate dal Pr Fse+, seguendo alcune semplici regole.
Gli sono affidati dunque responsabilità di comunicazione che variano in base al costo totale del progetto. Massima collaborazione, e soprattutto un cambio di passo: l’obbligo diventa opportunità di far conoscere il proprio progetto a potenziali destinatari, partner e investitori. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-11-05T16:31:54+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina