Apprendistato

Apprendistato per attività di ricerca

L'apprendistato per attività di ricerca è un contratto di lavoro a contenuto formativo finalizzato alla realizzazione di attività di ricerca.

Destinatari

In fase di prima attuazione possono essere assunti con questa tipologia contrattuale giovani fino a 29 anni in possesso del titolo di studio di laurea magistrale o titoli superiori alla laurea.

Durata

La durata del contratto per attività di ricerca è definita, nell’ambito del Piano Formativo Individuale (PFI) dell’apprendista, in rapporto alla durata del progetto di ricerca, da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 3 anni.

Il contratto può essere prorogato fino ad un anno, in presenza di particolari esigenze legate al progetto di ricerca, previa modifica e aggiornamento del PFI.

Obblighi formativi

Il percorso dell’apprendista si realizza mediante un’azione formativa i cui contenuti e la cui durata sono definiti nel PFI, in coerenza con il progetto di ricerca e le mansioni assegnate all’apprendista.

La formazione è ripartita in:

• formazione interna pari al 20% del monte ore annuale contrattualmente previsto;
  • formazione esterna per una durata di 80 ore annue.

Qualora l’apprendista sia assunto da uno dei soggetti che erogano la formazione esterna in apprendistato per la ricerca, la formazione esterna non è dovuta.

Il progetto è realizzato in convenzione con Università, enti, laboratori e/o centri di ricerca industriale e Centri per l’innovazione accreditati dalla Regione Emilia-Romagna o iscritti all’albo del Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca.

Candidatura nuove offerte formative

• Approvazione delle procedure per rendere disponibile l'offerta formativa in attuazione di quanto previsto dalla D.G.R. 963/2016 - Apprendistato per la Laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico, Apprendistato per il Master di I e di II livello, Apprendistato per il Dottorato di ricerca, Apprendistato per attività di ricerca - Delibera di GR n. 2169 del 13/12/2016
Pubblicato il 31/08/2016 — ultima modifica 10/11/2017