Alta formazione e ricerca

Dottorati di ricerca 2016

Le borse triennali di dottorato negli atenei dell'Emilia-Romagna finanziate dalla Regione nel 2016 con risorse del Programma operativo Fondo sociale europeo 2014/2020

A giugno 2016 la Giunta regionale ha approvato i primi 16 progetti in attuazione del Piano Triennale “Alte competenze per la ricerca, il trasferimento tecnologico e l'imprenditorialità”, finanziati con oltre 22 milioni del Fondo sociale europeo.

Tutti gli atenei regionali e anche quelli con sedi sul nostro territorio, come Politecnico e Università Cattolica di Milano, hanno presentato in rete tra loro progetti che coinvolgono i centri di ricerca di eccellenza dell'Emilia-Romagna - Cnr, Enea, Cineca oltre alla rete dei Tecnopoli - e imprese leader di settore da Barilla a Kerakoll, da GD a Ferrari, Ducati e Maserati. E ancora, Chiesi Farmaceutici, Menarini Silicon Biosystems, Expert System, Doxee, UnipolSai Assicurazioni, Chia Lab, Alstom Ferroviaria, Franco Cosimo Panini Editore, Bottega finzioni; MCS - Media Consultants, Engineering Ingegneria Informatica, Dallara Automobili, Datalogic IP Tech, SACMI, SC Scriba Nanotecnologie, Magneti Marelli, Granarolo, Alce Nero, Almo Nature, Coop Italia, Baltur, MC Project, Bormioli Rocco, Varvel, Industrie Macchine Automatiche (IMA).

Con i progetti, la Regione ha approvato anche le prime misure da finanziare: 42 borse di dottorato, di cui 23 riferite ai progetti del primo ambito "Risorse umane per un'economia digitale" e 19 a quelli del secondo ambito "Risorse umane per la specializzazione intelligente".

Dottorati di ricerca finanziati nel 2016

In attuazione del Programma operativo Fondo sociale europeo 2014/2020

Risorse umane per un'economia digitale

I dottorati approvati in questo ambito riguardano cinque tematiche individuate dalla Regione come strategiche per lo sviluppo dell'economia digitale: scienze della vita, big data, digital humanities and social sciences, e-commerce, industria 4.0.

TEMATICA TITOLO PROGETTO N. BORSE DOTTORATO
SCIENZE DELLA VITA Oncologia di Precisione e Nuove Terapie Antitumorali (ONCOPENTA) 5
BIG DATA Creazione di valore per imprese e società con la gestione e l’analisi di Big Data 5
DIGITAL HUMANITIES AND SOCIAL SCIENCES Computing, Culture and Society: percorsi di studio e formazione nell'epoca dell'umanesimo digitale 5
E-COMMERCE E-commerce e business models: evoluzione delle strategie di impresa e del comportamento dei consumatori 4
INDUSTRIA 4.0 Materiali, dispositivi e processi innovativi per la fabbrica 4.0

4

Risorse umane per la specializzazione intelligente

I dottorati approvati in questo ambito riguardano tematiche correlate alla Strategia di specializzazione intelligente,di cui la Regione si è dotata per investire sui settori trainanti e sulle filiere emergenti dell’economia regionale.

TITOLO N. BORSE DOTTORATO
Nuove tecnologie per lo studio di network corticali nell’uomo: un approccio integrato 5
Automotive Academy: un progetto “learning by doing” per l’innovazione nell’ingegneria del veicolo 4
Sicurezza, qualità e integrazione delle filiere agroalimentari Regionali per aumentarne la competitività 4
Efficienza energetica in edilizia e nel settore industriale 4
MAP (Meccatronica per l’Agricoltura di Precisione) 2

Atti di approvazione

  • Delibera di GR n. 886 del 13/06/2016 - Approvazione dei progetti relativamente a dottorati di ricerca presentati a valere sull'Invito approvato con propria Deliberazione n. 339/2016 e s.m in attuazione del Piano triennale Alte competenze per la ricerca, il trasferimento tecnologico e l'imprenditorialità approvato con Deliberazione dell'Assemblea Legislativa n. 38 del 20/10/2015

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-28T17:05:20+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina